PANE SEMI INTEGRALE

Fare il pane, è un arte antichissima! Tutte le nostre nonne sapevano fare il pane, un pane che sapeva di buono, di sacrificio e di amore, un pane che si conservava per un intera settimana, e di cui non si sprecava nulla, un pane che,  purtroppo, con l’avvento del consumismo abbiamo dimenticato !Continua a leggere »

TRECCINE ALL’UVETTA

Ho un amore smisurato per i lievitati, qualsiasi esso sia: pane, pizza, brioche, non so spiegare il motivo di questo mia passione, ma per me, mettere le mani in pasta nei lievitati mi rilassa e mi gratifica!Continua a leggere »

MARITOZZI

Soffici e incredibilmente golosi, buonissimi da soli, ottimi da pucciare nel latte e divini farciti con della marmellata o nutella! Di cosa sto parlando?? Dei maritozzi!Continua a leggere »

IMPASTO BASE PER PIZZA – Ricetta facile

Una ricetta a me molto cara quella che sto per condividere oggi! L’impasto base per la pizza! Tutti amiamo la pizza e i mille modi di condirla : bianca, con il pomodoro, ricca di verdure o formaggi! Ma quello che fa la differenza è senz’altro l’impasto base! La mia ricetta è super collaudata, ormai da generazioni! Fidatevi, e avrete una pizza più buona della vostra pizzeria di fiducia!Continua a leggere »

PITTA RIPIENA CON OLIVE, POMODORI, CIPOLLE E PROVOLA

Oggi una delizia di pasta lievitata : la pitta ripiena! Non è pane nè pizza, è pitta! Un impasto buonissimo ultra farcito! Non conoscevo la ricetta, fino a quando ho acquistato il libro di Sara Papa ” Tutto il buono del pane”, un libro ricco di nozioni sui lievitati e di ricette appetitose!Ho visto la ricetta ed ho subito avuto voglia di prepararla, il risultato?!? Guardate voi stessi!Continua a leggere »

PANE SFOGLIA CON OLIVE E POMODORI SECCHI

Queste girelle di pane sfoglia con olive e pomodori secchi non hanno bisogno di presentazioni, amo impastare e amo i lievitati, ma questo non è un segreto! Il pane sfoglia con olive e pomodori secchi è una ricetta che trovato nel bellissimo libro di Sara Papa, “Tutta la bontà del pane”, e credo che davvero non potesse esserci titolo migliore per un libro dove “il pane” prende mille forme diverse! Proprio come nel pane sfoglia : golosissimo finger food dove smettere di mangiare sarà quasi impossibile!Continua a leggere »

PANE IN CASSETTA AL LATTE E NOCI

Oggi vi consiglio un pane davvero buonissimo e molto semplice da realizzare, non ha tempi lunghissimi di lievitazione, potete cominciare all’ora di pranzo per gustarlo in serata! Il pane in cassetta al latte e noci è un ottima soluzione anche antipasto, magari accompagnato da formaggi, miele e affettati! Un lievitato ricco e profumato…Continua a leggere »

TRECCIA BRIOCHE AL CUORE DI MARMELLATA

Oggi vi presento una vera e propria delizia! La treccia brioche al cuore di marmellata è una ricetta della mia amica Nunzia e del suo meraviglioso blog “Miele di Lavanda“, lei è una maestra dei lievitati…..e ogni volta che mi assale un dubbio…lei me lo risolve!! Questo dolce morbido e profumato sarà perfetto per le vostre colazioni in famiglia! Vediamo allora di cosa abbiamo bisogno ..

Continua a leggere »

ROTOLO DI PIZZA CON SALAME E PROVOLA

La pizza è sempre la pizza! Ma se riusciamo a proporla in modo originale e creativo diventerà ancora più appetitosa! Avete mai provato a farcirla e poi arrotolarla su se stessa? Ne verrà un piatto davvero “godurioso” a cui nessuno saprà dire di no! La farcia potrà cambiare a vostro gusto e piacimento, oggi vi propongo la mia versione con salame e provola, che ne dite? Proviamo?Continua a leggere »

GRISSINI DI CECI E SESAMO

Oggi avevo di nuovo della pasta madre in esubero , non mi andava proprio di buttarla via, solitamente la uso per dei grissini velocissimi da preparare e questa volta ho voluto cambiare un pò la mia ricetta abituale usando della farina di ceci! E’ stato un tentativo, un esperimento che ripeterò di certo poichè il risultato è stato strepitoso! Davvero buonissimi!Continua a leggere »

FOCACCIA CIPOLLA E OLIVE NERE

Voglio condividere la ricetta della mia buonissima focaccia con cipolle e olive nere! Il segreto per averla super soffice e morbida è la lunga lievitazione con il lievito madre. La bontà di questa focaccia è evidente anche dalla foto: morbida, profumata…insomma una vera e propria delizia!Continua a leggere »

GRISSINI SEMI INTEGRALI AL SESAMO

Oggi una nuova ricetta con l’esubero di pasta madre! Anziché buttarla via mi piace utilizzarla per dei grissini da sgranocchiare durante la giornata! Inoltre sono buoni e davvero facili da ottenere…Vediamo allora la ricetta!Continua a leggere »