PANE SEMI INTEGRALE

Fare il pane, è un arte antichissima! Tutte le nostre nonne sapevano fare il pane, un pane che sapeva di buono, di sacrificio e di amore, un pane che si conservava per un intera settimana, e di cui non si sprecava nulla, un pane che,  purtroppo, con l’avvento del consumismo abbiamo dimenticato !Continua a leggere »

TRECCINE ALL’UVETTA

Ho un amore smisurato per i lievitati, qualsiasi esso sia: pane, pizza, brioche, non so spiegare il motivo di questo mia passione, ma per me, mettere le mani in pasta nei lievitati mi rilassa e mi gratifica!Continua a leggere »

MARITOZZI

Soffici e incredibilmente golosi, buonissimi da soli, ottimi da pucciare nel latte e divini farciti con della marmellata o nutella! Di cosa sto parlando?? Dei maritozzi!Continua a leggere »

PANE IN CASSETTA AL LATTE E NOCI

Oggi vi consiglio un pane davvero buonissimo e molto semplice da realizzare, non ha tempi lunghissimi di lievitazione, potete cominciare all’ora di pranzo per gustarlo in serata! Il pane in cassetta al latte e noci è un ottima soluzione anche antipasto, magari accompagnato da formaggi, miele e affettati! Un lievitato ricco e profumato…Continua a leggere »

TRECCIA BRIOCHE AL CUORE DI MARMELLATA

Oggi vi presento una vera e propria delizia! La treccia brioche al cuore di marmellata è una ricetta della mia amica Nunzia e del suo meraviglioso blog “Miele di Lavanda“, lei è una maestra dei lievitati…..e ogni volta che mi assale un dubbio…lei me lo risolve!! Questo dolce morbido e profumato sarà perfetto per le vostre colazioni in famiglia! Vediamo allora di cosa abbiamo bisogno ..

Continua a leggere »

ROTOLO DI PIZZA CON SALAME E PROVOLA

La pizza è sempre la pizza! Ma se riusciamo a proporla in modo originale e creativo diventerà ancora più appetitosa! Avete mai provato a farcirla e poi arrotolarla su se stessa? Ne verrà un piatto davvero “godurioso” a cui nessuno saprà dire di no! La farcia potrà cambiare a vostro gusto e piacimento, oggi vi propongo la mia versione con salame e provola, che ne dite? Proviamo?Continua a leggere »

GRISSINI DI CECI E SESAMO

Oggi avevo di nuovo della pasta madre in esubero , non mi andava proprio di buttarla via, solitamente la uso per dei grissini velocissimi da preparare e questa volta ho voluto cambiare un pò la mia ricetta abituale usando della farina di ceci! E’ stato un tentativo, un esperimento che ripeterò di certo poichè il risultato è stato strepitoso! Davvero buonissimi!Continua a leggere »

FOCACCIA CIPOLLA E OLIVE NERE

Voglio condividere la ricetta della mia buonissima focaccia con cipolle e olive nere! Il segreto per averla super soffice e morbida è la lunga lievitazione con il lievito madre. La bontà di questa focaccia è evidente anche dalla foto: morbida, profumata…insomma una vera e propria delizia!Continua a leggere »