TRECCIA BRIOCHE AL CUORE DI MARMELLATA
Oggi vi presento una vera e propria delizia! La treccia brioche al cuore di marmellata è una ricetta della mia amica Nunzia e del suo meraviglioso blog “Miele di Lavanda“, lei è una maestra dei lievitati…..e ogni volta che mi assale un dubbio…lei me lo risolve!! Questo dolce morbido e profumato sarà perfetto per le vostre colazioni in famiglia! Vediamo allora di cosa abbiamo bisogno ..
TRECCIA BRIOCHE AL CUORE DI MARMELLATA
INGREDIENTI :
- 1 uovo,
- 90 g di zucchero,
- 100 g di latte,
- 1 pizzico di sale,
- 125 g di pasta madre rinfrescata (OPPURE 12 g di lievito di birra fresco ),
- 125 g di farina Manitoba,
- 150 g di farina “00”,
- 30 g di burro.
PER LA FARCITURA : confettura ai frutti di bosco q.b. ( un vasetto circa).
PROCEDIMENTO : Prendete il lievito rinfrescato e lasciatelo ammorbidire nella planetaria insieme al latte appena tiepido. Unite tutti gli ingredienti lasciando per ultimi il sale e il burro sciolto a temperatura ambiente. Impastate fino ad incordare bene. A questo punto trasferite l’impasto sulla spianatoia, formate una palla e lasciatela lievitare in una ciotola coperta dalla pellicola nel forno spento e con la luce accesa per circa 3 ore. Trascorso il tempo necessario riprendete l’impasto e stendete un rettangolo di circa 4 millimetri di spessore. Dividete il rettangolo così formato in tre parti, e sulle due fasce laterali fate dei tagli longitudinali dividendole in strisce di circa 3 cm di larghezza.
Nella parte centrale spalmate la marmellata, chiudendo poi i laterali intrecciandoli leggermente : ogni lembo dovrà toccare la parte opposta. Con molta delicatezza poggiate la treccia così formata sulla placca rivestita da carta forno e lasciate di nuovo nel forno spento con la luce accesa a lievitare per circa 5 / 6 ore. Accendete il forno a 165 ° in modalità ventilato e nel frattempo che giunge a temperatura, spennellate la treccia con del latte. Infornate e cuocete fino a completa doratura, all’incirca 25 / 30 minuti. Sfornate, lasciate raffreddare e decorate con una spolverata di zucchero a velo e…. Buona merenda a tutti!
Cinzia
6 Maggio 2014 at 12:09Tammy…..con lievito normale quanto dovrà lievitare??? :*
Tamara
6 Maggio 2014 at 12:20Ciao Bella….secondo me almeno un paio d’ore…:)