PASTA E FAGIOLI

Pasta e Fagioli…semplicemente, un piatto che da nord a sud trova solo consensi. Un piatto completo, con carboidrati e proteine, tipico delle  famiglie meno agiate che non avevano modo di permettersi la carne che era solo un lusso dei più facoltosi!   Continua a leggere »

LENTICCHIE IN UMIDO

Dopo un breve periodo di assenza, eccomi di nuovo ! Cominciamo subito facendo l’augurio di un felice e sereno 2016 a tutti voi e ai vostri cari! Perdonatemi se è un pò che non “sforno” ricette nuove, ma nell’ultimo periodo sono stata davvero molto impegnata a lavoro e non sono riuscita a dedicare il tempo che avrei voluto a nuove e appetitose ricette! Sono certa che mi perdonerete, sopratutto perché sono qui a rendervi partecipi di un bellissimo e importante progetto : il CALENDARIO DEL CIBO ITALIANO!Continua a leggere »

ZUPPA DI ZUCCA AL CURRY CON PANE E NOCI

Ottobre mese della zucca! E quante sfiziose ricette si possono fare con questo preziosissimo frutto di stagione! Molti non amano il suo sapore leggermente dolciastro, altri l’adorano. Ma di certo la zucca si presta a moltissime ricette, dal dolce al salato. Con un pizzico di fantasia vedrete che si possono realizzare davvero tantissime prelibatezze.Continua a leggere »

CECI IN VERDE

Non so voi, ma io adoro mangiare i ceci, troppo buoni! E poi si possono preparare in mille modi! Insalate, zuppe, caldi o freddi avrete sempre un ottimo risultato! La ricetta di oggi è per tutti coloro che amano come me le verdure , si perché ho abbinato gli asparagi e la cicoria per un insalata originale e appetitosa! Allora, andiamo a vedere come si preparano i ceci in verde!Continua a leggere »

VELLUTATA DI INDIVIA E PATATE

Credo che le vellutate piacciano davvero a tutti! Cremose, profumate e appetitose . I mie bambini ne vanno pazzi! Potete proporle come piatto unico, magari accompagnate da crostini di pane oppure in piccole porzioni come sfizioso antipasto. La ricetta di oggi, la vellutata di indivia e patate, riscuoterà un enorme successo anche a casa vostra…ne sono certa!Continua a leggere »