CHANTILLY DI PANNA COTTA ALLA CIPOLLA CON CARAMELLO ALL’ARANCIA

Oggi voglio raccontarvi di una piccola cipolla, la CIPOLLA EGIZIANA!

Una cipolla , ricca di vitamine e carotene, dissetante, nutriente, gustosa e digeribile, che di egiziano ha solo il nome, ma è ligure da oltre 500 anni.

La CIPOLLA EGIZIANA è stata reintrodotta negli ultimi decenni nell’estremo ponente ligure grazie alla passione e tenacia di alcuni agricoltori.

Questo piccolissimo e affascinante bulbo non produce semi ma propaguli vegetativi primaverili. Tanto piccolo quanto resistente, pensate che i bulbi vengono coltivati addirittura in Alaska, con temperature che si aggirano sui  -50 ° centrigradi!

Il suo nome “egiziana” non corrisponde assolutamente alle sue origini, ed è conosciuta in tutto il mondo come cipolla canadese, siberiana, altajana e ligure.

E’ una pianta xerofita, non necessita quindi di molta acqua. I piccoli bulbi ( grandi all’incirca come una moneta da 5 centesimi!), una volta piantati nel terreno ad almeno 50 cm di distanza l’uno dall’altro, non produrrà semi, ma germoglierà, dando origine a “propaguli” che potranno essere consumati o piantati a loro volta! Da qui, anche il nome di CIPOLLA ETERNA.

Inoltre la CIPOLLA EGIZIANA ha ben tre tipi di raccolto : i bulbi che sono stati piantati nel terreno, le foglie verdi che nascono dai bulbi piantati ed infine i bulbi aerei, che sarebbero poi “i frutti” che nascono dalle foglie!

Capite che un contest su un prodotto così prezioso, meritava assolutamente uno studio approfondito : questa cipolla meritava una destinazione ben diversa dal solito uso e dopo giorni passati a cercare di capire come sfruttarne al meglio il suo aroma e proprietà, ecco per voi la mia ricetta : CHANTILLY DI PANNA COTTA ALLA CIPOLLA CON CARAMELLO ALL’ARANCIA!

Ho usato i bulbi per aromatizzare la chantilly e anche per creare delle cipolle caramellate come decorazione. Il suo sapore leggermente dolce si contrappone perfettamente all’acidulo delle arance. Un mix di sapori fuori dagli schemi, un dessert originale delicato e super goloso!

CHANTILLY DI PANNA COTTA ALLA CIPOLLA CON CARAMELLO ALL’ARANCIA

“Questa ricetta partecipa al Contest MA CHE CIPOLLA D’EGITTO! 2018″

INGREDIENTI PER 4 COPPETTE :

Per la chantilly di panna cotta:

  • 60 ml di latte intero,
  • 250 ml di panna,
  • 50 g di zucchero,
  • 4 g di colla di pesce (circa 2 fogli ),
  • 3 bulbi di cipolla egiziana.

Per il caramello all’arancia :

  • 50 g di zucchero semolato,
  • 15 g di acqua,
  • 30 g di succo d’arancia.

Per la decorazione : 

  • 3 bulbi di cipolla egiziana,
  • 3 cucchiaini di zucchero semolato.

PROCEDIMENTO :

Scaldate il latte, quasi a bollore. Private 3 bulbi di cipolla della pellicina esterna, affettate e unite al latte. Spegnete subito il fuoco, coprite e lasciate in infusione per 2 ore circa.

Mettete 4 g di fogli di colla di pesce in ammollo in acqua fredda per circa 10 minuti. Riprendete il latte, filtrate privandolo delle cipolle e riportate sul fuoco fino a scaldarlo, senza raggiungere il bollore.

Unite la colla di pesce ben strizzata e mescolate energicamente per farla sciogliere, aggiungete metà della panna ben fredda e fate riposare.

Montate la restante panna con 50 g di zucchero e la unite all’altro composto solo dopo che si è raffreddato per bene.

Lasciate riposare e dedicatevi al caramello all’arancia .

Cuocete 50 g di zucchero con 15 g di acqua, fino ad ottenere un caramello biondo. Unite quindi 30 g di succo di arance e proseguite fino ad ottenere un caramello della giusta consistenza. Versate nei bicchieri e lasciate intiepidire.

Solo quando il caramello sarà ben freddo unite  la chantilly di panna cotta aromatizzata alle cipolle e fate riposare in frigo per circa 2 ore.

Private 3 bulbi della pellicina esterna, affettate, unite 1 cucchiaio di zucchero e 1 di acqua e lasciatele caramellare in un pentolino a fuoco dolce, mescolando di tanto in tanto.

Estraete le coppette con il dessert dal frigo poco prima di servire, decorate con le cipolle caramellate e portate a tavola!

L’aroma delle cipolle sarà una vera e propria scoperta di golosità ! Lasciatevi tentare da questo insolito dessert….ne rimarrete felicemente colpiti! 😉

In collaborazione con : 

 e

 

Print Friendly, PDF & Email
(Visited 406 times, 1 visits today)

Ti potrebbe interessare anche...

Titolo
recipe image
Nome Ricetta
CHANTILLY DI PANNA COTTA ALLA CIPOLLA CON CARAMELLO ALL'ARANCIA
Pubblicato il
Tempo Preparazione
Tempo Cottura
Tempo Totale
Non sono presenti commenti

Inserisci un commento