ARANCINI MARCHIGIANI

Ero piccina, tanto, e in uno dei numerosi carnevali trascorsi a casa per via dell’influenza, ricordo mia madre che mi preparava queste delizie : gli ARANCINI MARCHIGIANI!Continua a leggere »

MINI BRIOCHE

Tra le ricette che più amo sperimentare, ci sono loro, i lievitati! E le mie MINI BRIOCHE sono davvero dei bocconcini di morbidezza!Continua a leggere »

PAN BRIOCHE VARIEGATO

Era da tempo che non mi dedicavo ad un soffice lievitato, fino a quando sfogliando una delle mie riviste di cucina preferite noto una soffice treccia lievitata!Continua a leggere »

CHALLAH AL MIELE

Oggi vi presento una dolce ricetta, che grazie a Re-Cake ho avuto il piacere di provare : sto parlando dello CHALLAH! Un pane tradizionale ebraico mangiato in occasione dello Shabbat, cioè il giorno di riposo.Continua a leggere »

TRECCINE ALL’UVETTA

Ho un amore smisurato per i lievitati, qualsiasi esso sia: pane, pizza, brioche, non so spiegare il motivo di questo mia passione, ma per me, mettere le mani in pasta nei lievitati mi rilassa e mi gratifica!Continua a leggere »

CRUFFIN

Re-Cake 2.0 … ne avete sentito parlare? Un bellissimo gruppo amanti della cucina che ogni mese propone una ricetta nuova da elaborare, una ricetta che verrà poi realizzata da tutti i partecipanti in gara.Continua a leggere »

MARITOZZI

Soffici e incredibilmente golosi, buonissimi da soli, ottimi da pucciare nel latte e divini farciti con della marmellata o nutella! Di cosa sto parlando?? Dei maritozzi!Continua a leggere »

TRECCIA BRIOCHE AL CUORE DI MARMELLATA

Oggi vi presento una vera e propria delizia! La treccia brioche al cuore di marmellata è una ricetta della mia amica Nunzia e del suo meraviglioso blog “Miele di Lavanda“, lei è una maestra dei lievitati…..e ogni volta che mi assale un dubbio…lei me lo risolve!! Questo dolce morbido e profumato sarà perfetto per le vostre colazioni in famiglia! Vediamo allora di cosa abbiamo bisogno ..

Continua a leggere »

PANE CON NOCI E FICHI – Ricetta regionale Marche

Ogni regione ha i suoi dolci tipici, soprattutto  legati alle varie Festività . Il pane con noci  e fichi assomiglia di più ad un dolce e nella mia regione viene fatto intorno al periodo Natalizio. Ricordo che a casa era la mia nonna che lo faceva, con i fichi raccolti e lasciati essiccare, con le noci e l’uvetta sultanina! Un pane dolce e morbido che mantiene il suo sapore unico per diversi giorni!Continua a leggere »

PANETTONE CON GOCCE DI CIOCCOLATO – Ricetta con lievito di birra

Oggi ho il grande piacere di condividere con voi questa meravigliosa ricetta! La mia carissima amica Ilaria del BlogGz “Forno e Fornelli”  ha preparato per noi blogger di Giallo Zafferano questa ricetta tutta natalizia che abbiamo preparato tutti insieme!…Basterà seguire con attenzione i vari passaggi e vedrete che anche voi sarete in grado di preparare questo delizioso panettone fatto in casa!  …Vediamo allora di cosa abbiamo bisogno!Continua a leggere »

TRECCIA DI PAN BRIOCHE ALLA NUTELLA

Voglio condividere con voi un piccolo esperimento di bontà, che si è rivelato poi un enorme successo! Avevo del lievito madre in esubero, e ho deciso di impastare una treccia alla nutella! Una soffice pasta brioche a lunga lievitazione arricchita con la crema al cioccolato preferita da grandi e piccini!Continua a leggere »