
UVA SOTTO SPIRITO – RICETTA FACILE
Questo è il periodo migliore per gustare l’uva! E che dite dell’UVA SOTTO SPIRITO?
A me piace moltissimo e ho pensato di prepararla sotto spirito, è una ricetta talmente semplice che potete farvi aiutare anche dai vostri figli, proprio come ho fatto io!
Ne preparo sempre qualche vasetto, qualche mese a maturare e poi, diventano un ottimo fine pasto, riempite un bicchierino da liquore con qualche chicco d’uva sotto spirito e un pò di alcol con cui è maturata : un ottimo liquore dopo un buon caffè è proprio quello che ci vuole!
UVA SOTTO SPIRITO – RICETTA FACILE
INGREDIENTI PER 3 VASI DA 25O ML :
- 1 Kg di uva ( io ho scelto la bianca e la rosata ) matura ma non troppo,
- 1 litro di alcol a 95°,
- circa 300 g di zucchero semolato.
PROCEDIMENTO :
Prendete l’uva,scegliete gli acini perfettamente sani e con delle forbici tagliate gli acini conservando anche un pezzetto di picciolo. Lavate bene e con molta delicatezza i chicchi d’uva, asciugateli bene e punzecchiate gli acini con uno stecchino in più punti (io mi sono fatta aiutare da mio figlio che si è divertito tantissimo) , in modo che possano cedere il loro succo e assorbire l’alcol. Sistemate gli acini nei vasi sterilizzati, disponendoli a strati e per ogni strato cospargete con un cucchiaio abbondante di zucchero.
Ultimate riempendo il vaso alternando sempre uno strato di uva e uno di zucchero fino ad arrivare a circa 2 cm dall’imboccatura del vaso. Versate l’alcol al suo interno, chiudete ermeticamente e capovolgete un paio di volte per distribuire in maniera uniforme lo zucchero al suo interno.
Lasciate riposare i vasi al fresco e al buio per almeno 2 mesi prima del consumo. Potete conservare l’ uva sotto spirito per circa 6 massimo 8 mesi dalla sua preparazione… Avete visto? Semplicissimo! Io le gusterò a Natale con la mia famiglia…e voi?
CONSIGLIO : Per la presenza dell’alcol le conserve sotto spirito non necessitano di sterilizzazione. Tuttavia è sempre buona regola fa bollire i vasi di vetro con i loro tappi in acqua bollente e asciugarli poi in forno a 100 ° C per circa 10 minuti. Cosi puliti e asciugati sono perfettamente sterilizzati.
Ricetta presa dalla rivista “Cucina Moderna Oro”.






No Comments