PANCAKE DI CECI, CIPOLLA E RUCOLA
Chissà perché se diciamo PANCAKE, immediatamente pensiamo ad una pila di dolcissimi e soffici merende abbinate al classico sciroppo d’acero o marmellata!
Ma avete mai provato a fare dei PANCAKE DI CECI CON RUCOLA E CIPOLLA?!
L’idea mi è venuta sistemando lo scaffale in cucina dove ho riposto le mie mille farine : grano tenero, duro, saraceno, la mia adorata farina di farro e poi, in fondo trovo un pacchetto di farina di ceci che stava per scadere!
L’avevo presa tempo fa al mulino dove lavoro, all’Antico Molino Santa Chiara, l’avevo usata per fare la classica farinata ligure, e poi, quella che era avanzata, l’avevo dimentica lì.
Ho pensato che dei PANCAKES SALATI potevano essere una buona idea per un brunch, una merenda o un antipasto originale e sfizioso.
Il risultato è andato ben oltre le mie aspettative, credevo che il sapore dei ceci non piacesse ai piccoli di casa, in realtà hanno spazzolato via tutto! Oltre alla salsa di accompagnamento, che potete personalizzarla come meglio credete, vi consiglio di abbinare questi PANCAKES a del prosciutto crudo…..STREPITOSI!
PANCAKE DI CECI , CIPOLLA E RUCOLA
INGREDIENTI PER 4 PERSONE (circa 8 pancake) :
- 250 g di farina di ceci,
- 250 ml di latte di soia,
- 2 uova,
- mezza cipolla grattugiata,
- pepe nero macinato q.b,
- un mazzetto di rucola,
- 15 g di sale,
- 15 g di baking.
Per la salsa al curry :
- 50 g di formaggio cremoso ( robiola, philadelphia ),
- 50 ml di latte di soia,
- un pizzico di sale,
- 10 g di curry,
- 70 ml di olio di semi.
PROCEDIMENTO : Separate i tuorli dagli albumi. Montate a neve ben ferma gli albumi, sbattete i tuorli con l’aiuto di una frusta, unite la farina di ceci setacciata insieme al baking. Aggiungete il latte di soia a filo, sale e pepe.
Unite gli albumi mescolando delicatamente, aggiungete infine la cipolla grattugiata e la rucola spezzettata finemente e mescolate bene.
Ungete leggermente una padella antiaderente con un piccolo pezzetto di burro, lasciate scaldare la padella per qualche minuto e unito un mestolo del composto preparato.
Lasciate cuocere a fuoco dolce e girate solo quando la parte superiore appare asciutta e con alcune bollicine.
Una volta girato il pancake con l’aiuto di una spatola lasciatelo cuocere per qualche altro minuto e poi adagiatelo su di un piatto. Ripetete alla stessa maniera fino ad esaurimento del composto.
Man mano che cuocete i pancakes impilateli uno sull’altro, così si manterranno caldi. Per la salsa di accompagnamento versate nel bicchierone del mixer il formaggio cremoso, il latte di soia, il sale e il curry.
Frullate con il mixer aggiungendo a filo l’olio di semi fino ad ottenere una salsa della consistenza da voi desiderata.
Servite i pancake di ceci appena tiepidi con la salsa al curry!
Non sono presenti commenti