TORTA DI MELE ALLO YOGURT

Ognuno di noi, ha un dolce che lo riporta alla propria infanzia,

ma se pensiamo alla classica torta che ci preparava la nostra nonna, sono certa che molti di voi penseranno immediatamente alla TORTA DI MELE!

Questa di oggi poi, è particolarmente morbida e profumata, con miele, limone, cannella e yogurt!

Con la riapertura delle scuole, apro ufficialmente la stagione delle torte home made!

I miei “Hobbit” hanno preso la buona abitudine di portare nello zaino, una bella fetta di torta fatta in casa. E li accontento volentieri, spesso bastano davvero pochissimi minuti per preparare un dolce sano e goloso! Che poi, diciamola tutta, di golosa ci sarei anche io, e una bella fetta di TORTA DI MELE ALLO YOGURT con un buon caffè, è davvero l’ideale per il mio break in dolcezza!

Da piccola la mia golosità era ancora maggiore : ogni volta che vedevo sfornare un dolce, sistematicamente mi pelavo la lingua! Di aspettare che si raffreddasse non ne avevo proprio voglia, così mi prendevo la mia fetta bollente, mi sedevo di fianco al camino acceso e il  profumo che emanava era già per me una gioia!

TORTA DI MELE ALLO YOGURT

INGREDIENTI :

  • 3 uova,
  • 150 g di zucchero semolato,
  • la scorza grattugiata di un limone biologico,
  • il succo di un limone,
  • un pizzico di sale,
  • 250 g di farina ( io ho usato la semintegrale di grano tenero),
  • 150 g di yogurt bianco,
  • 30 g di latte intero,
  • 30 g di olio evo,
  • 2 mele,
  • 3 cucchiaini di miele di acacia,
  • cannella in polvere.

PROCEDIMENTO : Pulite le mele privandole della buccia, tagliatele a fettine e lasciatele in un piatto con del succo di limone, per evitare che diventino scure.

Con l’aiuto di uno sbattitore elettrico montate le uova insieme allo zucchero per almeno una decina di minuti. Unite la scorza grattugiata del limone, un pizzico di sale, la farina ben setacciata, lo yogurt, latte e olio a filo e mescolate bene il tutto.

Imburrate uno stampo apribile da 20 cm di diametro circa, infarinatelo leggermente e versatevi il composto al suo interno. Coprite con le mele a spicchi, cospargete con del miele e con la cannella e infornate a 180 °C a forno già caldo per circa 45 minuti.

Sfornate e lasciate intiepidire su una gratella!

Tip and Tricks : Per i più piccoli l’ideale è accompagnare la torta con del gelato alla vaniglia mentre per i più grandi un buon tè o caffè sono perfetti!

E se avete voglia di curiosare tra I MIEI DOLCI ALLE MELE, cliccate qui  .

 

Titolo
recipe image
Nome Ricetta
TORTA DI MELE ALLO YOGURT
Pubblicato il
Tempo Preparazione
Tempo Cottura
Tempo Totale
Print Friendly, PDF & Email
(Visited 239 times, 1 visits today)

Ti potrebbe interessare anche...

2 Commenti
  • FRANCESCA M.

    19 settembre 2018 at 11:17 Rispondi

    Ciao, mi sembra una buonissima ricetta, ma avrei una richiesta di tipo tecnico da farti: potresti per favore, cercare di “compattare” le ricette,
    in modo che, quando si stampano, non si debba per forza stampare troppe pagine? in questo caso, sono 6! E, secondo me, con 2 si faceva…….
    facciamo 3…………. purtroppo capita spesso nei vari blog, che non si tenga conto della stampa!
    grazie mille e complimenti

    • Tamara

      19 settembre 2018 at 12:19 Rispondi

      Ciao Francesca, Hai ragione, ma nel mezzo ci sono delle foto che per me sono importanti : le aziende con cui lavoro hanno bisogno anche di foto. Ti lascio un consiglio però….puoi sempre copiare solo il testo su una pagina word e poi stamparla 😉 in questa maniera risparmi foto e pagine…che ne dici? Grazie mille <3

Inserisci un commento