TORTA DI ROSE
Ciao amici! Sono certa che il dolce che oggi vi presento lo conoscete di già : TORTA DI ROSE ! Un classico dei lievitati, un dolce a cui sono molto affezionata e che mi ricorda la mia infanzia! Se non lo avete mai assaggiato, vale la pena provare! Soffice e molto molto dolce : proprio quello che ci vuole per cominciare la giornata con la giusta carica!
TORTA DI ROSE
INGREDIENTI :
- 350 g di farina “00”,
- 30 g di lievito di birra fresco ( OPPURE 200 g di lievito madre ),
- 150 ml di latte,
- 120 g di zucchero,
- 2 tuorli,
- la scorza di un limone non trattato,
- 130 g di burro + quello per lo stampo.
PROCEDIMENTO :
Sia che usiate il lievito di birra che il lievito madre il procedimento è identico, l’importante è che vi ricordiate di raddoppiare i tempi indicati qualora decidiate di usare il lievito madre.
Sbriciolate il lievito in una ciotola, unitevi metà del latte tiepido (75 ml) , 20 g di zucchero e 50 g di farina. Impastate un piccolo panetto, copritelo con un canovaccio e lasciatelo lievitare nel forno spento con la luce accesa per circa 30 minuti.
Trascorso il tempo necessario riprendete il panetto e impastatelo con 300 g di farina, unite i tuorli, la scorza grattugiata del limone e infine i restanti 75 ml di latte tiepido. Impastate fino ad ottenere una pasta soffice che si staccherà facilmente dalle mani.
Formate di nuovo il panetto e incidetelo a croce, mettete l’impasto in una capiente ciotola coperta da un canovaccio e riponete di nuovo nel forno spento con la luce accesa a lievitare per almeno 1 ora. Preparate la crema di burro montando con la frusta elettrica 100 g di burro con i restanti 100 g di zucchero.
Riprendete la pasta ormai lievitata, stendetela sulla spianatoia infarinata e con l’aiuto di un matterello formate una sfoglia rettangolare sulla quale andrete a stendere la crema di burro e zucchero. Arrotolate ora la pasta formando un cilindro da cui taglierete dei pezzi di circa 3 cm l’uno .
Ungete con un pezzetto di burro uno stampo rotondo di cm 22 di diametro. Adagiate all’interno dello stampo i rotoli di pasta in piedi ( cioè con la parte tagliata rivolta verso l’alto), leggermente distanziati tra di loro.
Mettete di nuovo a lievitare per altri 30 minuti circa, fino a quando i dischi di pasta si gonfiano e si uniscono formando uno strato compatto.
Preriscaldate il forno a 200 ° C . Una volta che la TORTA DI ROSE è ben lievitata spennellate la superficie con i 50 g di burro restante burro fuso e infornate. Cuocete per circa 45 minuti, fino a quando la superficie non sarà ben dorata….e Buona colazione a tutti!
Ricetta presa dalla rivista ” Cucina Moderna”.
Non sono presenti commenti