TRECCIA DI PAN BRIOCHE CON PRUGNE , NOCI E MIELE

Ciao a tutti! Oggi vi consiglio una ricetta della bravissima Sara Papa, un lievitato eccezionale, ottimo per la prima colazione : la treccia di pan brioche con prugne, noci e miele! Davvero una golosissima ricetta! 

trecciaprugneART

TRECCIA DI PAN BRIOCHE CON PRUGNE , NOCI E MIELE

 

INGREDIENTI :

  • 500 g di farina “1”,
  • 12 g di lievito di birra fresco o 150 g di lievito madre ,
  • 190 g di latte,
  •  50 g di zucchero,
  • 2 uova medie,
  • 70 g di burro,
  • 7 g di sale fino,
  • olio extravergine di oliva,

 

PER IL RIPIENO :

  • 250 g di prugne secche denocciolate e tritate,
  • 120 g di gherigli di noce ( oppure la stessa quantità di nocciole tritate ),
  • 4 cucchiai di miele di castagno,
  • 1 arancia non trattata.

trecciaprugneINIZIOART

 

PROCEDIMENTO : Sciogliete il lievito nel latte tiepido, unite dapprima lo zucchero e poi impastando la farina setacciata e un uovo. Aggiungete il burro a pezzetti a temperatura ambiente e infine il sale. Impastate fino ad ottenere un composto omogeneo ed elastico. Ponete l’impasto in una ciotola leggermente unta con olio d’oliva, coprite con la pellicola e fate lievitare fino al raddoppio del suo volume ( dalle 2 alle 4 ore circa ). Nel frattempo che l’impasto lievita preparate il ripieno. Fate cuocere le prugne a fuoco dolce con appena un pò d’acqua fino a renderle belle morbide. Ora mettete le prugne nel passaverdura e tritatele fino ad ottenere un composto abbastanza denso. Aggiungete il miele, il succo e la scorza d’arancia grattugiata e le noci tritate in maniera grossolana. Riprendete l’impasto lievitato, ponetelo su di un piano leggermente infarinato e stendete una sfoglia lunga circa 50 cm e larga 25 cm . Spalmate il rettangolo cosi ottenuto con il ripieno alle prugne fino a circa 2 cm dai bordi ( vedi foto sotto ) .

trecciaprugne1

Bagnate i bordi con appena un pò di acqua in modo tale da riuscire a chiuderli completamente. Lasciate la parte della chiusura al di sopra del rotolo e con il matterello premetelo al centro nel senso della lunghezza, in modo tale da far aderire perfettamente il bordo ( vedi foto sotto ).

trecciaprugne2

Con un coltello ben affilato tagliate il rettangolo così ottenuto al centro nel senso della lunghezza ottenendo due filoni della stessa dimensione. Disponete le due strisce di impasto con la parte tagliata verso l’alto ( parte in cui si vede il ripieno ), e incominciate ad attorcigliare una striscia all’altra fino a chiudere bene le due estremità ( foto sotto ).

trecciaprugne3

Trasferite la treccia su di una placca foderata da carta forno, coprite con un canovaccio e fate lievitare ( almeno per 2 ore ). Appena la treccia sarà ben lievitata scaldate il forno a 180 ° C, spennellate la superficie del dolce con l’uovo restante leggermente sbattuto e infornate per circa 45 minuti. Sfornate, lasciate raffreddare e .. Buona colazione a tutti!

Ricetta presa dal libro ” Tutta la bontà del pane ” di Sara Papa.

trecciaprugneFINEART

Print Friendly, PDF & Email
(Visited 6.533 times, 1 visits today)
Titolo
recipe image
Nome Ricetta
TRECCIA DI PAN BRIOCHE CON PRUGNE , NOCI E MIELE
Pubblicato il
Tempo Preparazione
Tempo Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
31star1star1stargraygray Based on 2 Review(s)
Non sono presenti commenti

Inserisci un commento