KRAPFEN ALLA CREMA

E non chiamatelo “Bombolone”! 

Forse non tutti sanno che, tra un KRAPFEN e un BOMBOLONE esistono delle differenze sostanziali.

 

Il KRAPFEN o “Berliner” è una pasta lievita di origine austro-tedesca, ha nel suo impasto una quantità maggiore di uova e di burro ed una consistenza molto più sostanziosa, tanto che viene anche denominato “a pasta piena“.

Originariamente veniva farcito con della confettura di albicocca e fritto, scolato su carta assorbente e spolverizzato con lo zucchero a velo.

Il bombolone invece viene chiamato “a pasta vuota“, prevede l’utilizzo di poche uova, all’incirca soltanto uno per mezzo kg di farina, anch’esso poi fritto, fatto scolare su carta assorbente e farcito con creme o confetture, infine spolverizzato con zucchero semolato o zucchero a velo.

Bene, ora anche Voi sapete la differenza tra questi due impasti molto molto simili.

Detto ciò, diciamoci la verità, il nome conta davvero poco quando ci viene offerto un vassoio di tale prelibatezza!

Non amo friggere, ma amo il fritto come forse il 90% della popolazione! Fritto si sa, è davvero buono qualsiasi cosa!

Ma per il carnevale, come si fa a non fare felici i propri “Hobbit”? Allora mi sono armata di “scafandro” per coprirmi dall’odore classico che emana la frittura, ho aperto, anzi, spalancato le finestre di casa come fosse agosto inoltrato e via….KRAPFEN a go go !

KRAPFEN ALLA CREMA

INGREDIENTI :

  • 600 g di farina “0”,
  • 230 ml di latte,
  • 70 g di zucchero semolato,
  • un pizzico di sale,
  • 25 g di lievito di birra fresco,
  • 2 uova medie,
  • 120 g di burro morbido.

Per la crema pasticcera :

  • 1 litro di latte intero,
  • 8 tuorli,
  • 8 cucchiai di zucchero,
  • 8 cucchiai di amido di mais,
  • la scorza grattugiata di un limone biologico.

 

PROCEDIMENTO :

Dividete la farina in due parti uguali. Impastatatene una parte con il lievito sciolto in circa 150 ml di latte tiepido e 20 g di zucchero semolato. Amalgamate bene, coprite con un canovaccio e fate riposare per circa un’ora.

Ponete la restante farina nell’impastatrice, aggiungete gli altri 50 g di zucchero, i restanti 80 ml di latte, un pizzico di sale, il burro morbido e il pre-impasto lasciato a lievitare.

Azionate la planetaria con il gancio e cominciate ad amalgamare bene gli ingredienti. Unite le uova, uno alla volta, avendo cura di lasciar amalgamare completamente il primo prima di aggiungere il secondo uovo. Impastate a lungo, dovrete ottenere un impasto omogeneo, liscio e morbido.

Coprite di nuovo con un canovaccio e fate riposare per un’altra oretta. Ora riprendete l’impasto, capovolgetelo su una spianatoia di legno leggermente infarinata, stendete la pasta in una sfoglia di circa 1 cm di spessore. Con l’aiuto di un tagliapasta  o di un bicchiere, ritagliate i bomboloni. Lasciateli di nuovo a riposare per circa mezz’ora e nel frattempo scaldate l’olio per la frittura.

Una volta che l’olio avrà raggiunto la temperatura idonea, friggete i krapfen, circa due / tre massimo alla volta, affinché la temperatura dell’olio non si abbassi repentinamente. Girateli con l’aiuto di una forchetta a circa metà cottura e proseguite. Estraeteli e lasciateli scolare su della carta assorbente o carta paglia.

Preparate la crema pasticcera. Portate a bollore il latte con la scorza grattugiata del limone. A parte mescolate le uova con lo zucchero e unite poi l’amido. Quando il latte sta per sfiorare il bollore, unitelo al composto di uova, mescolate velocemente e riportate sul fuoco. Continuate a mescolare con l’aiuto di una frusta fino a quando la crema comincia ad addensarsi. Spegnete il fuoco, coprite la crema con una pellicola alimentare e lasciate raffreddare.

Solo dopo che i krapfen e la crema saranno completamente freddi, procedete dapprima a passare i krapfen nello zucchero semolato e poi a farcirli con l’aiuto di una sac a poche.

Conservateli in frigo fino al consumo e comunque non oltre un paio di giorni da quando li preparate.

Se cercate altre ricette del Carnevale Vi consiglio i miei :

 

 

Print Friendly, PDF & Email
(Visited 376 times, 3 visits today)
Titolo
recipe image
Nome Ricetta
KRAPFEN ALLA CREMA
Pubblicato il
Tempo Preparazione
Tempo Cottura
Tempo Totale
Non sono presenti commenti

Inserisci un commento