PAN BRIOCHE

Ci sono giorni in cui il nostro umore è decisamente sotto terra, non per un motivo in particolare, ma più semplicemente perché capita….e capita anche, che proprio in quei giorni, l’unico modo per rallegrare il nostro spirito, ma anche il nostro palato, è impastare un sofficissimo PAN BRIOCHE!

Perché impastare è una delle arti più antiche, un mix di amore e passione, cura degli ingredienti, attenzione ai vari passaggi che danno i migliori risultati, lievitati soffici il cui profumo pervade ogni stanza della nostra casa.

Come per ogni lievitato, il segreto è avere pazienza, pazienza e amore nel miscelare gli ingredienti che vi porteranno alla scoperta di un immenso piacere…..che poi, “l’attesa del piacere è essa stessa il piacere” ( cit. Minna von Barnhelm ), e allora, non avete davvero più scuse : lievito, burro, farina, latte e ….pronti ad impastare!

PAN BRIOCHE

INGREDIENTI :

  • 250 g di farina “00”,
  • 75 g di latte,
  • 50 g di burro morbido,
  • 10 g di lievito di birra fresco,
  • 40 g di zucchero di canna grezzo,
  • i semi di una bacca di vaniglia,
  • 1 uovo,
  • un pizzico di sale,
  • latte per la superficie.

 

PROCEDIMENTO : 

Scaldate leggermente il latte e scioglietevi il lievito di birra mescolandolo a 50 g di farina ottenendo una pastella non troppo omogenea (poolish), coprite con un canovaccio e lasciate riposare per circa 40 minuti.

Impastate poi i restanti 200 g di farina insieme al poolish, allo zucchero, i semi della bacca di vaniglia e ad un pizzico di sale, unendo solo alla fine l’uovo e il burro morbido a piccoli pezzi continuando ad impastare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Coprite l’impasto con un canovaccio e lasciatelo lievitare per circa 1 ora ben lontano dagli spifferi o correnti d’aria . Ricordate che l’impasto sarà pronto solo al raddoppio del suo volume.

Imburrate ed infarinate leggermente uno stampo da plumcake. Riprendete l’impasto ormai lievitato, lavorate velocemente, fate alcune pieghe e riponetelo all’interno dello stampo, lasciandolo riposare almeno un’altra oretta circa.

Scaldate il forno a 180°C, riprendete il PAN BRIOCHE ormai pronti e spennellate la superficie con del latte e infornate per circa 40 minuti, o finché la superficie non diventa bella dorata.

Sfornate e fate raffreddare su una gratella e …Buona merenda !

Titolo
recipe image
Nome Ricetta
PAN BRIOCHE
Pubblicato il
Tempo Preparazione
Tempo Cottura
Tempo Totale
Print Friendly, PDF & Email

Ti potrebbe interessare anche...

Non sono presenti commenti

Inserisci un commento