PAN BRIOCHE VARIEGATO
Era da tempo che non mi dedicavo ad un soffice lievitato, fino a quando sfogliando una delle mie riviste di cucina preferite noto una soffice treccia lievitata!
Ci vuole amore per i lievitati, tempo e pazienza affinché la lievitazione sia perfetta!
Trovare del tempo in questi giorni sempre più frenetici è a volte pura utopia, lo so, ma il bello di queste ricette è che durante i tempi di riposo, ci si può dedicare a tanto altro! Così mentre mi ritrovo a fare le classiche “pulizie primaverili” mi dedico ad attività “multiple” : lavare le tende di casa ed impastare il pan brioche variegato per la merenda dei bambini!
L’effetto “zebrato” ottenuto dal doppio impasto, semplice e al cacao, rende questa ricetta ancora più golosa, sia per gli occhi che per il palato.
L’ideale sarebbe realizzarla al mattino, darle il tempo di raffreddarsi e servirla per la merenda, magari con appena un velo di crema alla nocciola!
PAN BRIOCHE VARIEGATO
INGREDIENTI
Per il pan brioche bianco :
- 300 g di farina “00”,
- 12,5 g di lievito fresco di birra,
- 60 g di zucchero,
- 1 uovo,
- 100 ml di latte intero tiepido,
- un pizzico di sale,
- 1 cucchiaio e mezzo di olio extravergine di oliva.
Per il pan brioche al cacao :
- 270 g di farina “00”,
- 12,5 g di lievito fresco di birra,
- 60 g di zucchero,
- 1 uovo,
- 100 ml di latte intero tiepido,
- un pizzico di sale,
- 25 g di cacao amaro,
- 1 cucchiaio e mezzo di olio extravergine di oliva.
PROCEDIMENTO :
Cominciate preparando l’impasto bianco.
Sbriciolate il lievito in una ciotola, unite il latte tiepido e con l’aiuto di un frustino fatelo sciogliere completamente. Unite lo zucchero e versate nella vostra planetaria incominciando ad impastare con il gancio a foglia a bassa velocità fino a far sciogliere completamente lo zucchero.
Unite quindi l’olio, 1 uovo leggermente sbattuto e infine un pizzico di sale. Unite la farina un pò alla volta aumentando la velocità della vostra impastatrice fino al completo assorbimento della farina e lavorate l’impasto fino a quando si stacca completamente dalle pareti.
Trasferite così il panetto in una ciotola infarinata, coprite con la pellicola e lasciate riposare in un luogo tiepido per circa un paio d’ore.
Procedete ora con l’impasto al cacao ripetendo lo stesso procedimento dell’impasto bianco ma aggiungendo cacao e farina setacciati insieme.
Trascorso il tempo necessario per la lievitazione dei due impasti, infarinate il piano di lavoro e stendete dapprima l’impasto bianco in un rettangolo di circa 20 x 25 cm.
Stendete anche l’impasto al cacao in un rettangolo leggermente più piccolo, circa 18 x 22 cm.
Sovrapponete l’impasto al cacao a quello bianco, ripiegate a metà ( a libro ) e con l’aiuto di un mattarello comprimete gli strati.
Ripiegate ancora a metà e di nuovo comprimete con un mattarello. Ripete almeno 3 volte quest’operazione, otterrete così un impasto “zebrato”.
Stendete un’ultima volta il rettangolo e con un coltello ben affilato tagliate 3 strisce nel senso della lunghezza. Procedete poi a formare una treccia.
Trasferite la treccia di pan brioche in uno stampo da plum cake rivestito da carta forno.
Lasciate lievitare per altri 30 minuti e infornate a forno già caldo a 220°C per i primi 5 minuti, abbassate la temperatura a 200° C e continuate la cottura per altri 20/25 minuti.
Sfornate a fate raffreddare il pan brioche su di una gratella.
Consiglio : potete tagliare il pan brioche in due e riporlo in due sacchetti per alimenti per chiusi in modo da mantenersi morbido più a lungo, inoltre potete sempre congelarlo e usarlo al bisogno lasciandolo semplicemente scongelare a temperatura ambiente.
( Ricetta presa dalla rivista “Sale e Pepe”)
Alessandra
5 Giugno 2017 at 22:05Che meraviglia…mi sa che ti ruberò la ricetta! Complimenti!
Tamara
6 Giugno 2017 at 15:48Grazie mille cara! Ruba tranquillamente ;)…. e se hai dubbi chiedi pure!
Bacioni
Selene
7 Giugno 2017 at 14:58Sembra delizioso e soprattuto semplice !! mi piace moltissimo l effetto sembra una nuovola
A setttembre ne ho fatto uno simile ^-^ ((sono pessima continuo a impastare e non postare 🙂
un bacione
Tamara
8 Giugno 2017 at 14:54…grazie mille tesoro! La prossima volta che torni dalle mie parti lo preparo e ce lo gustiamo con un buon caffè! Un abbraccio! <3
Mara
25 Aprile 2020 at 15:05Complimenti, tutto trasuda bellezza e bontà!!!! Davvero brava!
Tamara
25 Aprile 2020 at 17:21Grazie Mara! Mi fa molto piacere che apprezzi!Grazie davvero! 🙂