TIMBALLO DI ZUCCHINE E LENTICCHIE

Molti pensando alle lenticchie pensano subito al Natale e allo zampone! Ma in realtà le lenticchie dovrebbero essere consumate molto molto spesso, ricche di fibre, vitamine e sali minerali sono da sempre considerate la carne dei poveri.Addirittura sembrerebbe che la lenticchia sia il legume più antico coltivato dall’uomo. Proprio perché è un alimento ricco di proteine può essere un ottimo piatto completo. Inoltre, se avete modo, è sempre meglio acquistare le lenticchie secche e non quelle in scatola poiché prive di elementi conservanti e più ricche di principi nutritivi. Ho la fortuna di vivere nelle Marche, zona molto vicina alla famosissima “lenticchia di Castelluccio” in Umbria, che è in assoluto la migliore in Italia tanto da aver ottenuto il riconoscimento IGP.
Fatta questa premessa, doverosa, per aiutarvi a capire l’importanza di portare sulla nostra tavola questi preziosissimi alimenti, posso inoltre dirvi che i metodi di impiego nelle nostre ricette è davvero molteplice! Oggi vi mostro come si può ottenere un delizioso timballo di zucchine e lenticchia! Un piatto sano, completo che davvero conquisterà tutti : in questo piatto unico avrete tutta la bontà della terra con un occhio di riguardo al gusto! Vedrete che dopo aver assaggiato il mio timballo di zucchine e lenticchia anche voi incomincerete a mangiarla più spesso!

timballozucchinelenticchieART

INGREDIENTI PER 4 PERSONE :

  • 800 g di zucchine,
  • 200 g di lenticchie ( meglio se di “Castelluccio ),
  • olio extravergine di oliva,
  • mezza cipolla,
  • 1 spicchio d’aglio,
  • 300 g di passata di pomodoro,
  • 100 g di parmigiano reggiano grattugiato,
  • 100 g di pecorino grattugiato,
  • sale e pepe q.b.

PROCEDIMENTO : Sciacquate abbondantemente la lenticchia sotto l’acqua corrente e mettetele in un tegame a lessare con acqua leggermente salata per almeno 20 minuti. Affettate la cipolla e fatela appassire per qualche minuto in una padella con appena un filo d’olio d’oliva, unite la lenticchia e lasciatela insaporire per circa 5 minuti a fuoco dolce aggiustando di sale e pepe. Spegnete il fuoco e tenete da parte. In un’ altra padella fate scaldare un filo d’olio d’oliva e unite lo spicchio d’aglio sbucciato e successivamente la passata di pomodoro, fate cuocere a fuoco dolce mescolando di tanto in tanto per almeno 20 minuti. Togliete l’aglio e sistemate di sale. Nel frattempo che la passata cuoce provvedete a lavare le zucchine, spuntatele e affettatele sottili ma non troppo nel senso della lunghezza. Grigliate le zucchine su una piastra per circa 5 minuti per lato e tenete da parte. Prendete una pirofila, ungete leggermente la base con appena un filo d’olio d’oliva e fate uno strato di zucchine, salate e coprite con la passata di pomodoro, le lenticchie e parte del parmigiano e pecorino grattugiati. Ripetete la sequenza degli strati fino ad esaurimento degli ingredienti ultimando con uno strato di zucchine e formaggi. Infornate a forno già caldo a 200 ° C per almeno 20 / 30 minuti, o comunque fino a far fondere completamente i formaggi. Sfornate, fate intiepidire e servite…e Buon appetito!

Titolo
recipe image
Nome Ricetta
TIMBALLO DI ZUCCHINE E LENTICCHIA
Pubblicato il
Tempo Preparazione
Tempo Cottura
Tempo Totale
Print Friendly, PDF & Email
(Visited 389 times, 1 visits today)

Ti potrebbe interessare anche...

Non sono presenti commenti

Inserisci un commento