VELLUTATA DI FINOCCHI, CAVOLO BIANCO E CURCUMA
Il rientro dalle festività natalizie e dalle ferie è sempre molto molto tragico per tutti!
Riprendere il ritmo della quotidianità sembra essere doloroso per grandi e piccoli, senza contare i kg di troppo accumulati con le abbuffate di fine anno!
E allora, non c’è modo migliore di ricominciare a stare attenti a tavola con una gradevolissima VELLUTATA DI FINOCCHI, CAVOLO BIANCO E CURCUMA.
Una ricetta detox, sana ed equilibrata, pochissimi grassi e tante vitamine!
Inutile dirlo, l’ideale sarebbe fare tanto tanto movimento e mangiare sano, così da tornare in forma il prima possibile!
Se anche voi, Vi sentite un tantino “appesantiti” potete provare a fare questa facilissima ricetta. Ma non pensate che sia una di quelle ricettine tristi e insipide, anzi, il suo sapore molto molto gradevole è adatto a tutta la famiglia.
Io Vi suggerisco di preparare la VELLUTATA con del brodo vegetale, ma se la preferite ancora più light sarà sufficiente lasciar cuocere le verdure con dell’acqua bollente e aggiustare a fine cottura con sale, pepe e curcuma.
VELLUTATA DI FINOCCHI, CAVOLO BIANCO E CURCUMA
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
- un cavolo bianco,
- 2 finocchi,
- uno spicchio d’aglio,
- brodo vegetale (o acqua calda),
- un cucchiaino di curcuma in polvere,
- sale e pepe q.b.,
- olio extravergine di oliva,
- 100 g di pinoli.
PROCEDIMENTO:
Lavate il cavolo bianco e i finocchi e tagliate tutto a piccoli pezzi.
In una casseruola, versate un giro d’olio extravergine di oliva, unite uno spicchio d’aglio e fate soffriggere per qualche minuto. Togliete l’aglio e unite il cavolo e i finocchi a pezzi, coprite il tutto con del brodo vegetale bollente e lasciate cuocere a fuoco moderato per almeno una mezz’oretta.
Quando le verdure saranno tenere, togliete dal fuoco e passate tutto al mixer. Regolate di sale e pepe e unite la curcuma mescolando bene il tutto.
A parte, in una padella rovente, tostate i pinoli.
Impiattate la vellutata, ultimate con un giro d’olio d’oliva a crudo ed una manciata di pinoli.
Servite la vellutata ben calda, accompagnata a del pane tostato.
Non sono presenti commenti