INSALATA DI CECI, TONNO E POMODORI

Un piatto molto estivo quello che sto per proporvi : insalata di ceci, tonno e pomodori! Una ricetta sana e gustosa, può essere gustata tiepida o ancor meglio fredda! L’ideale sarebbe prepararla con un pò di anticipo, magari al mattino, per poi gustarla la sera dopo una bella giornata di mare! Senza dimenticare che un piatto del genere è completo e ricco di vitamine, quindi tanto tanto gusto in una ricetta che ci aiuta a tenerci in forma e in salute!

  insalatocecitonnopomodoriINIZIOART


INSALATA DI CECI, TONNO E POMODORI

 

INGREDIENTI PER 4 PERSONE :

  • 350 g di ceci secchi ( io ho usato i ceci biologici dell’Antico Molino Santa Chiara ) o se preferite potete usare i ceci già  pronti ,
  • 2 bei pomodori maturi,
  • 1 cipolla rossa,
  • 200 g di rucola,
  • 300 g di tonno al naturale,
  • sale q.b.,
  • olio d’oliva.

PROCEDIMENTO : Mettete i ceci secchi in ammollo in abbondante acqua fredda, fino a coprirli completamente. Tenete i ceci così per una notte intera. L’indomani sciacquate bene i ceci sotto l’acqua corrente, scolateli e versateli in un tegame con abbondante acqua. Lasciateli cuocere a fuoco medio per almeno un paio d’ore. A pochi minuti dalla fine della cottura procedete a salare. Spegnete il fuoco, scolateli e passateli velocemente sotto l’acqua corrente fredda. Scolateli bene e tenete da parte. In una ciotola capiente preparate il condimento. Tagliate i pomodori a dadini, unite la cipolla tagliata a fettine sottili, aggiungete il tonno a pezzi e la rucola lavata e asciugata . Unite i ceci lessati, aggiustate di sale, irrorate con dell’olio d’oliva e mescolate bene tutti gli ingredienti. Servite a tavola e …. Buon appetito!

Titolo
Nome Ricetta
INSALATA DI CECI, TONNO E POMODORI
Pubblicato il
Tempo Preparazione
Tempo Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
5 Based on 1 Review(s)
Print Friendly

Ti potrebbe interessare anche...

Non sono presenti commenti

Inserisci un commento