ZUPPA DI CECI E FUNGHI PORCINI – Ricetta tipica delle Marche

E’ arrivato il momento della sfida n.53 dell’ MTCHALLENGE! Per chi mi segue da un pò sa bene di cosa sto parlando!

Questo mese, la sfida lanciata da Vittoria del blog ” la cucina piccolina” farà gareggiare le partecipanti a colpi di zuppe e minestre! E anche per questa sfida ho attinto dalle ricette tradizionali della mia regione: le Marche!Sono sempre più convinta che le ricette tradizionali devono essere tramandate e portate alla conoscenza di tutti : fanno parte della nostra storia, ed è importante ricordarlo e tramandarlo! La ricetta che ho deciso di preparare ha due ingredienti tipici del mio territorio : ceci e funghi porcini. Le zuppe erano un enorme risorsa per le famiglie di una volta, i legumi venivano raccolti, essiccati ed utilizzati con altri ingredienti di stagione. Inoltre non bisogna dimenticare l’importanza dei legumi sulle nostre tavole : ricchissimi di vitamina B, ferro e magnesio, sono un ottima soluzione per un piatto sano e genuino!

SFIDA MTC N.53

mtc53

ZUPPA DI CECI E FUNGHI PORCINI – Ricetta tradizionale delle Marche

INGREDIENTI PER 4 PERSONE : 

  • 400 g di ceci essiccati,
  • 4 pomodori ben maturi,
  • 300 g di funghi porcini,
  • 3 spicchi d’aglio,
  • olio extravergine di oliva,
  • sale e pepe q.b.,
  • un rametto di rosmarino,
  • un ciuffo di prezzemolo.

 

zuppaceciporciniART

PROCEDIMENTO : Innanzitutto lasciate i ceci in ammollo per una notte intera, ben coperti da acqua fredda. L’indomani, sciacquateli e metteteli a bollire fino a quando non saranno completamente cotti, all’incirca occorrerà un’ ora abbondante. In un ampio tegame mettete a soffriggere qualche cucchiaio d’olio evo con 2 spicchi d’aglio e il rosmarino, aggiungete poi i pomodori tagliati a pezzi e privati della pelle, infine aggiustate di sale e pepe. Lasciate cuocere il tutto per circa 15 minuti a fuoco dolce, una volta trascorso il tempo necessario unite i ceci precedentemente lessati e appena un mestolo dell’acqua di cottura degli stessi, proseguite la cottura sempre a fuoco basso. Nel frattempo mondate i funghi, lavateli bene e tagliateli a fettine. Scaldate qualche cucchiaio d’olio evo in una padella insieme ad uno spicchio d’aglio, unite i porcini , salate e pepate e a fine cottura uniteli alla zuppa di ceci, ultimate con una bella manciata di prezzemolo tritato. Impiattate , irrorate con appena un filo d’olio a crudo e non dimenticate di portare a tavola dei crostini di pane da “inzuppare”!

zuppaceciporciniFINEART

Titolo
recipe image
Nome Ricetta
ZUPPA DI CECI E FUNGHI PORCINI
Pubblicato il
Tempo Preparazione
Tempo Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
4.51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)
Print Friendly, PDF & Email

Ti potrebbe interessare anche...

1 Comment
  • […] Proprio Tamara nel suo sito ci scrive: “Sono sempre più convinta che le ricette tradizionali devono essere tramandate e portate alla conoscenza di tutti : fanno parte della nostra storia, ed è importante ricordarlo e tramandarlo! La ricetta che ho deciso di preparare ha due ingredienti tipici del mio territorio : ceci e funghi porcini” […]

Inserisci un commento