TORTA AL CIOCCOLATO

Vi ho già detto che per il Calendario del Cibo Italiano , stiamo celebrando la SETTIMANA DEL CIOCCOLATO?!?! Bene! Allora non vi dovete meravigliare se questa sarà la settimana più cioccolatosa di tutto l’anno! E si perché come sapete bene, ho due piccoli furfanti a casa, e potete ben immaginare che ora che è appena passata la Pasqua, ho la casa piena di uova di cioccolato! Per il bene ( ma soprattutto per la linea ) mia e della famiglia è opportuno farla “scomparire” prima possibile! Oggi, una ricetta “riciclo uova” che sono certa riscuoterà un gran successo! Una golosissima torta al cioccolato, umida quanto basta, cioccolatosa da morire, ottima da sola, speciale con un ciuffo di panna montata….Avete l’acquolina in bocca? Ok, vi dico solo che questa è la “tipica torta della mamma”, quella che esiste in ogni famiglia, quella che quando eravamo bambine ci veniva preparata con la cioccolata in esubero, o semplicemente perché si aveva voglia di qualcosa di incredibilmente buono e semplice!

tortacioccolatART

TORTA AL CIOCCOLATO

 

INGREDIENTI :

  • 220 g di cioccolato al latte ( oppure fondente )
  • 5 uova,
  • 50 g di zucchero semolato,
  • 120 g di burro,
  • 80 g di zucchero a velo,
  • 90 g di farina “00”.

 

tortacioccolatFINEART

 

PROCEDIMENTO : Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato a pezzi, mescolato allo zucchero semolato e al burro. Amalgamate bene man mano che si scioglie con l’aiuto di un cucchiaio di legno. Dividete i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve ben ferma insieme allo zucchero a velo. Una volta che il composto di cioccolato sarà ben sciolto ed uniforme uniamo un tuorlo alla volta, mescolando con una frusta e amalgamando bene il tutto, uniamo poi la farina setacciata e infine gli albumi montati a neve, mescolando dall’alto verso il basso con movimenti dolci per evitare di smontare il tutto.

tortacioccolatPREP

 

Imburrate ed infarinate uno stampo a cerniera del diametro di cm 24 . Infornate a forno già caldo a 160° C in modalità statico, e fate cuocere per circa 50 / 60 minuti, facendo sempre la prova dello stecchino prima di sfornare. Una volta giunta a cottura spegnete e fate raffermare nel forno spento. Sfornate e servite una volta raffreddata! E…buona merenda a tutti!

tortacioccolatART2

 

Print Friendly, PDF & Email
(Visited 790 times, 1 visits today)

Ti potrebbe interessare anche...

Titolo
recipe image
Nome Ricetta
TORTA AL CIOCCOLATO
Pubblicato il
Tempo Preparazione
Tempo Cottura
Tempo Totale
3 Commenti
  • Fabio

    7 Aprile 2016 at 13:07 Rispondi

    Anche io ho sempre questo pensiero di far sparire presto tutta la cioccolata avanzata e finisco sempre per mangiarla tutta 😀 Un disastro!
    Dovrei pensare a fare qualche dolce come questo! Sempre ottimo!

    Fabio

    • Tamara

      7 Aprile 2016 at 13:28 Rispondi

      Ciao Fabio!!!! Ma tu puoi permetterti tutta la cioccolato del mondo!!!! sei uno stecco!!!!! 😉 Grazie mille comunque!!

  • […] Soprattutto se la prepara Tamara di Perle e Ciambelle e le Ricette del suo Blog  […]

Inserisci un commento