TORTA PERE E CIOCCOLATO
Le merende migliori sono quelle semplici e fatte in casa! Come la TORTA PERE E CIOCCOLATO!
Che poi, se ci pensate bene, quanto ci vuole a fare una torta?! Pochissimo! Il tempo di mescolare insieme gli ingredienti, ecco che il forno arriva a temperatura e via, la torta è già pronta da infornare!
Sembra che il tempo non ci basti mai, che si vada sempre e perennemente di corsa, finendo così col mangiare in modo “automatico”, senza troppa consapevolezza di ciò che realmente stiamo buttando giù.
Torniamo a preparare le “buone merende”, torniamo a prenderci il tempo per noi e per i nostri cari, torniamo a far profumare le nostre case di dolci appena sfornati, di sugo che sobbolle, di carne arrosto, torniamo a riprenderci le antiche abitudini, perché, come disse qualcuno,”non c’è futuro senza il nostro passato”.
La TORTA PERE E CIOCCOLATO è tanto semplice, quanto golosa! Umida al punto giusto, soffice e leggermente aromatizzata alla cannella. E’ un dolce ormai entrato a far parte della nostra tradizione: di torte con pere e cioccolato ne è pieno il web con mille e mille varianti.
Qui una mia ricetta semplice, arricchita solo dal magico aroma della cannella, che poi si sa, con pere e cacao si sposano alla perfezione!
La prima torta che avevo preparato è stata spazzolata via in pochi minuti, e mentre sono qui che vi scrivo, ho già di nuovo infornato la mia TORTA PERE E CIOCCOLATO!
TORTA PERE E CIOCCOLATO
INGREDIENTI :
- 3 uova,
- 150 g di zucchero,
- 100 g di ricotta di mucca,
- 100 ml di olio di semi,
- 5 g di cannella,
- 300 g di farina “00”,
- 40 ml di latte,
- 40 g di cacao amaro,
- 1 bustina di lievito istantaneo per dolci,
- un pizzico di sale,
- 3 pere mature,
- il succo di 1 limone.
PROCEDIMENTO :
In una ciotola, con l’aiuto di una frusta elettrica, montate le uova con lo zucchero per almeno 10 minuti. Sbucciate le pere, tagliatene 2 a fette sottili, mentre la terza fatela a piccoli pezzi. Irrorate le pere così tagliate con il succo di limone e tenete da parte.
Aggiungete al composto di uova e zucchero ormai montato la ricotta setacciata, l’olio a filo, la farina e il lievito setacciati, il latte e il cacao amaro.
Aggiungete infine un pizzico di sale e la pera tagliata a piccoli pezzi.
Imburrate e infarinate uno stampo a cerniera da 24 cm, versate il composto al suo interno, livellate con un cucchiaio, adagiate in superficie le fettine di pera, cospargete con qualche cucchiaio di zucchero semolato ed infornate a 180°C per circa 60 minuti.
Prima di sfornare fate sempre la prova stecchino, pertanto sfornate e fate raffreddare, sformate, servite e Buona merenda!
Non sono presenti commenti