PLUMCAKE ALL’ARANCIA

Un altro mese si è appena concluso, e ci ritroviamo già al primo di Ottobre!

Non so voi, ma a me sembra che quest’anno mi stia davvero scivolando tra le dita. E mentre ripenso all’estate appena conclusa, eccoci che l’autunno è già arrivato.

Le giornate si sono drasticamente accorciate, così come le ore di luce: grandissimo problema per noi foodblogger che fotografiamo le nostre ricette solo con luce naturale!

Però devo ammettere una cosa, io preferisco di gran lunga l’autunno e la primavera! Sono più da mezze stagioni, nonostante io non sia affatto una di mezze parole!

Chi mi conosce sa quanto posso essere diretta e forse brutale a volte, la mia schiettezza può essere apprezzata da molti così come odiata, ma questo lato del mio carattere non lo cambierei per nulla al mondo.

Grazie a questo mio essere limpida, chi mi conosce bene, ha imparato che sono così come mi si vede….non ho filtri dove nascondermi o false apparenze.

E tornando a parlare delle mezze stagioni, amo il sole gradevole e caldo di mezzogiorno, il colore delle foglie che cadono, il venticello fresco del mattino, le caldarroste, e tutte le ricette tipiche del comfort food : zuppe, vellutate, dolci alle mele e poi…dolci all’arancia!

Come il mio PLUMCAKE ALL’ARANCIA, soffice e delicato, saprà mettere d’accordo tutta la famiglia.

PLUMCAKE ALL’ARANCIA

INGREDIENTI :

  • 225 g di burro morbido,
  • 225 g di zucchero a velo,
  • 220 g di uova a temperatura ambiente,
  • 250 g di farina debole,
  • 10 g di baking ( oppure 16 g di lievito istantaneo “Pane Angeli”)
  • un pizzico di sale fino,
  • 25 g di rum,
  • 1 stecca di vaniglia,
  • 3 g di acqua all’arancio amaro ( oppure mezzo bicchiere di spremuta di arance).

 

 

PROCEDIMENTO : 

Con l’aiuto di un frullatore elettrico, o di una planetaria, montate il burro morbido con lo zucchero a velo e con i semi di vaniglia, fino ad ottenere una crema bianca e spumosa.

Unite poi le uova a filo, mescolando con una spatola dall’alto verso il basso. Aggiungete la farina e il baking setacciati, il rum, un pizzico di sale e l’essenza all’arancia amara.

Amalgamate bene gli ingredienti, imburrate uno stampo da plumcake ed infarinatelo leggermente. Accendete il forno a 220° C. Versate il composto nello stampo, livellate, imburrate leggermente una spatola e incidete il plumcake al centro, tracciando una linea in superficie nel senso della sua lunghezza.

Infornate e lasciate cuocere per circa 8 minuti, abbassate la temperatura a 160°C e proseguite per altri 45/50 minuti circa o comunque fin quando la superficie non diventa bella dorata e facendo la prova dello stecchino non esce completamente asciutto.

Sfornate, estraete dallo stampo e lasciate raffreddare su una gratella.

Servite il vostro plumcake accompagnandolo ad un buon caffè o tazza di tè.

 

Titolo
recipe image
Nome Ricetta
PLUMCAKE ALL'ARANCIA
Pubblicato il
Tempo Preparazione
Tempo Cottura
Tempo Totale
Print Friendly, PDF & Email
(Visited 95 times, 1 visits today)

Ti potrebbe interessare anche...

Non sono presenti commenti

Inserisci un commento