
PLUMCAKE ALL’ARANCIA
Un altro mese si è appena concluso, e ci ritroviamo già al primo di Ottobre!
Non so voi, ma a me sembra che quest’anno mi stia davvero scivolando tra le dita. E mentre ripenso all’estate appena conclusa, eccoci che l’autunno è già arrivato.
Le giornate si sono drasticamente accorciate, così come le ore di luce: grandissimo problema per noi foodblogger che fotografiamo le nostre ricette solo con luce naturale!
Però devo ammettere una cosa, io preferisco di gran lunga l’autunno e la primavera! Sono più da mezze stagioni, nonostante io non sia affatto una di mezze parole!
Chi mi conosce sa quanto posso essere diretta e forse brutale a volte, la mia schiettezza può essere apprezzata da molti così come odiata, ma questo lato del mio carattere non lo cambierei per nulla al mondo.
Grazie a questo mio essere limpida, chi mi conosce bene, ha imparato che sono così come mi si vede….non ho filtri dove nascondermi o false apparenze.
E tornando a parlare delle mezze stagioni, amo il sole gradevole e caldo di mezzogiorno, il colore delle foglie che cadono, il venticello fresco del mattino, le caldarroste, e tutte le ricette tipiche del comfort food : zuppe, vellutate, dolci alle mele e poi…dolci all’arancia!
Come il mio PLUMCAKE ALL’ARANCIA, soffice e delicato, saprà mettere d’accordo tutta la famiglia.
PLUMCAKE ALL’ARANCIA
INGREDIENTI :
- 225 g di burro morbido,
- 225 g di zucchero a velo,
- 220 g di uova a temperatura ambiente,
- 250 g di farina debole,
- 10 g di baking ( oppure 16 g di lievito istantaneo “Pane Angeli”)
- un pizzico di sale fino,
- 25 g di rum,
- 1 stecca di vaniglia,
- 3 g di acqua all’arancio amaro ( oppure mezzo bicchiere di spremuta di arance).
PROCEDIMENTO :
Con l’aiuto di un frullatore elettrico, o di una planetaria, montate il burro morbido con lo zucchero a velo e con i semi di vaniglia, fino ad ottenere una crema bianca e spumosa.
Unite poi le uova a filo, mescolando con una spatola dall’alto verso il basso. Aggiungete la farina e il baking setacciati, il rum, un pizzico di sale e l’essenza all’arancia amara.
Amalgamate bene gli ingredienti, imburrate uno stampo da plumcake ed infarinatelo leggermente. Accendete il forno a 220° C. Versate il composto nello stampo, livellate, imburrate leggermente una spatola e incidete il plumcake al centro, tracciando una linea in superficie nel senso della sua lunghezza.
Infornate e lasciate cuocere per circa 8 minuti, abbassate la temperatura a 160°C e proseguite per altri 45/50 minuti circa o comunque fin quando la superficie non diventa bella dorata e facendo la prova dello stecchino non esce completamente asciutto.
Sfornate, estraete dallo stampo e lasciate raffreddare su una gratella.
Servite il vostro PLUMCAKE ALL’ARANCIA accompagnandolo ad un buon caffè o tazza di tè.

Non sono presenti commenti