CROSTATA CON CREMA AL CIOCCOLATO E FRAGOLE
Ciao amici! Oggi una crostata davvero strepitosa! Un abbinamento che piacerà di certo a tutti : crostata con crema al cioccolato e fragole! Che ne dite? Proviamo ? La ricetta è semplicissima, vi fidate di me?….Non ve ne pentirete!
CROSTATA CON CREMA AL CIOCCOLATO E FRAGOLE
INGREDIENTI PER LA FROLLA AL CACAO :
- 280 g di farina “00”,
- 25 g di cacao amaro in polvere,
- 150 g di burro a temperatura ambiente,
- 120 g di zucchero,
- 2 tuorli,
- 1 uovo,
- un pizzico di sale.
INGREDIENTI PER LA CREMA :
- mezzo litro di latte,
- 300 g di cioccolato fondente,
- 300 ml di panna fresca,
- 2 uova,
- 500 g di fragole fresche per la decorazione finale.
PROCEDIMENTO : Preparate la frolla mescolando la farina e il cacao amaro, unite il burro a pezzettini in modo da ottenere un composto sbriciolato. Unite infine lo zucchero, i tuorli, l’uovo, il sale e lavorate l’impasto fino ad ottenere un composto omogeneo, formate una palla, avvolgetela con la pellicola trasparente e riponete in frigo per almeno un’oretta. Trascorso il tempo necessario stendete la frolla con l’aiuto di un mattarello e adagiatela in uno stampo da 24 cm rivestito da carta forno. Rifilate i bordi, punzecchiate la base con i rebbi di una forchetta e riponete in frigo per circa 30 minuti. Ora cuocete la crostata in forno già caldo a 180 ° per circa 20 minuti. Sfornatela e lasciatela raffreddare. Preparate la crema : portate a quasi ebollizione il latte e la panna, unite il cioccolato fondente fatto a pezzetti, mescolate e amalgamate bene. Lasciate raffreddare, incorporate le 2 uova fresche amalgamandole con una frusta. Ora versate la crema al cioccolato sulla frolla, livellate e cuocete in forno già caldo a 180 ° per circa 20 minuti. Sfornate la crostata e lasciatela raffreddare. Lavate le fragole, tagliatele a pezzetti, guarnite la crostata e …Buona merenda a tutti!
CONSIGLIO : Anche se la crema è cotta, ci sono le fragole fresche, pertanto va conservata in frigo e consumata nell’arco di 2 giorni al massimo!…Ma dubito che superi le 24 ore … ;)…
Ricetta presa dalla rivista “Cucina Moderna”.
Non sono presenti commenti