MOUSSE AL CIOCCOLATO

E come tutti gli anni, passata la Pasqua, mi vedo circondata da kg e kg di cioccolato delle uova! Se anche voi come me, avete in casa dei bambini, capite benissimo di cosa sto parlando!

E scommetto che anche voi state cercando di “smaltire” questa cioccolato nel modo meno indolore possibile, evitando che un raptus di fame nervosa vi faccia prendere a morsi la tanto “amata/odiata” cioccolata!

Che poi si sa, i bambini aprono le uova solo per la sorpresa! E si finisce davvero che gli unici che mangiano il cioccolato siamo noi genitori! Inoltre, la cioccolata delle uova che si regala ai piccoli è sempre, e dico sempre, al latte!!!

Capirete quindi, che cercare di impiegarla per nuove ricette è sia un’esigenza che una vera e propria missione! Quest’anno poi, ho messo su anche un bel laboratorio di cucina con tante ricette nate per riciclare le uova!

La mousse al cioccolato fa parte di queste ricette del mio ultimo laboratorio : le ragazze che insieme a me l’hanno preparata erano davvero soddisfatte del risultato. La mousse al cioccolato è una ricetta semplicissima, inoltre è  senza uova, pertanto ancora più facile!

La versione che vi propongo è con cioccolato al latte, ma potete preparale anche con cioccolato bianco e fondente e magari, usando le tre tipologie di mousse, creare una mousse triplo strato a tre colori! Che ne dite? A me sembra una bellissima soluzione per un dessert di fine pasto!

MOUSSE AL CIOCCOLATO

INGREDIENTI per circa 4 bicchieri o coppette medie :

  • 220 g di cioccolato al latte ( io ho usato quello delle uova di Pasqua),
  • 4 g di colla di pesce o 8 g di agar agar
  • 250 ml di panna fresca,
  • 180 g di latte.

 

 

PROCEDIMENTO : Mettete la colla di pesce in ammollo in acqua fredda. Nel frattempo tritate il cioccolato in piccoli pezzi. Scaldate il latte in un pentolino, ma senza raggiungere il bollore. Appena pronto il latte, aggiungete la colla di pesce ben strizzata e mescolate . Versate il latte caldo sul cioccolato, amalgamate con un cucchiaio di legno o con una spatola facendo fino al completo scioglimento della cioccolata. Lasciate riposare per almeno una mezz’oretta in modo da far raffreddare completamente il composto di latte e cioccolato. Montate  la panna con l’aiuto delle fruste elettriche. Unite la panna al composto con l’aiuto di una spatola mescolando dal basso verso l’alto facendo attenzione a non smontare la panna. Versate la mousse nei bicchierini e riponete in frigo per almeno un paio d’ore. Se volete rendere la mousse ancora più originale potete unire qualche goccia di essenza di vaniglia o di arancia al latte mentre lo scaldate, inoltre prima di servire potete guarnire la mousse con piccoli pezzetti di cioccolato, granella di pistacchio, nocciole tritate……liberate la fantasia e create la vostra mousse!

Print Friendly

Ti potrebbe interessare anche...

2 Commenti
  • Mimma Morana

    28 aprile 2017 at 8:58 Rispondi

    adoro i dolci al cucchiaio!! secondo me sono l’apoteosi del goloso e del voluttuoso!! bravissima mia cara e complimenti per il blog…mi piace talmente che l’ho inserito nel mio blogroll per non perderti di vista!!

    • Tamara

      28 aprile 2017 at 18:04 Rispondi

      Ciao cara! Grazie mille a te! Un abbraccio!

Inserisci un commento