SUGO FINTO – Ricetta regionale Marche

Oggi voglio portarvi nella mia regione: le Marche! Sapete cosa significa “sugo finto” ? Finto perchè ha bisogno di molto meno tempo di cottura rispetto al classico  di carne molto usato dalle nostre parti.

Un sugo di carne che non ha nulla a che vedere con il classico ragu’! Era usanza in quasi tutte le famiglie fare il ragu’ di carne soprattutto la domenica o nei giorni di festa : si faceva cuocere dei pezzi di manzo e maiale rosolandoli in tegame con degli odori, poi si univa la passata di pomodoro e si faceva cuocere per almeno un paio di ore. Il sugo serviva per condire la pasta e la carne cotta con esso veniva servita come seconda portata! Il mio papà , che purtroppo ho perso da ragazzina, ne andava matto! il sugo finto invece era ed è ancora un condimento più veloce e più leggero da preparare, adatto alla pasta di tutti i giorni, ma altrettanto gustoso e saporito! Curiosi di conoscere il mio “sugo finto” ?

SUGO FINTO – Ricetta regionale Marche

 

INGREDIENTI PER 4 PERSONE :

  • 150 g di lardo fresco,
  • 1 cipolla,
  • 1 costa di sedano,
  • 2 carote,
  • 400 ml di passata di pomodoro,
  • facoltativo per condire la pasta del parmigiano reggiano o pecorino grattugiato.

 

sugofintoART

PROCEDIMENTO : Fate soffriggere un battuto di lardo, cipolla, sedano e carote. Appena il tutto prende un pò di colore unite la passata di pomodoro o del pomodoro fresco a pezzetti  e mescolate il tutto. Salate e lasciate bollire il sugo per circa 10 / 15 minuti al massimo e spegnete il fuoco. Pronto!  il sugo finto è pronto per condire la vostra pasta e … Buon Appetito!

Ricetta presa dal libro “La Cucina Picena”

Titolo
recipe image
Nome Ricetta
SUGO FINTO
Pubblicato il
Tempo Preparazione
Tempo Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)
Print Friendly, PDF & Email
(Visited 1.293 times, 1 visits today)

Ti potrebbe interessare anche...

Non sono presenti commenti

Inserisci un commento