
TORTA DI MELE, UVETTA E AMARETTI
Dopo un periodo di “riposo” dalla cucina, si torna ai fornelli con una TORTA DI MELE, UVETTA E AMARETTI!
Si comincia l’anno sempre con delle promesse verso noi stessi, io oltre ai buoni propositi comincio questo 2018 con delle buone ricette!
L’anno appena concluso mi ha tolto tantissimo: affetti, punti di riferimento e soprattutto persone care. E’ stato un anno pieno di sofferenza, ma è stato anche un anno che mi ha regalato momenti speciali, un anno in cui sono cresciuta molto anche sotto l’aspetto lavorativo.
Per questo 2018 ho solo una promessa : quella che devo amarmi di più, pensare di più a quello che mi fa davvero stare bene e liberarmi di tutte le zavorre che creano solo sofferenza e cattivo umore.
E non so voi, ma io, davanti ad una fetta di TORTA DI MELE non posso che essere felicissima!
TORTA DI MELE, UVETTA E AMARETTI
INGREDIENTI :
- 1 kg di mele,
- 200 g di zucchero,
- 2 uova,
- 1 bustina di lievito istantaneo per dolci,
- 200 ml di latte,
- 180 g di uvetta sultanina,
- 20 ml di liquore Strega,
- 250 g di farina semi integrale ( Antico Molino Santa Chiara),
- una decina di biscotti amaretti,
- circa 50 g di burro.
Inoltre vi occorrerà uno stampo da 26 cm a cerniera.
PROCEDIMENTO :
Imburrate e spolverizzate con del pangrattato lo stampo a cerniera e accendete il forno a 200°C.
In una ciotola sbattete le uova con 180 g di zucchero, unite il latte, il lievito e la farina setacciati e amalgamate bene con l’aiuto di una frusta per evitare la formazione di grumi.
Sbucciate le mele, tagliatele a fette sottili e tenete ad parte. In una ciotola fate rinvenire l’uvetta con acqua fredda e rum.
Versate metà del composto nello stampo a cerniera. Sistemate uno strato di fettine di mele, un pò di amaretti sbriciolati e una manciata di uvetta ben strizzata. Spolverizzate con un pò di zucchero e ripetete altri 2 strati alternando sempre mele, uvetta, amaretti e zucchero. Versate ora metà della pastella rimasta e ripetete altri 3 strati alle mele.
Coprite con la pastella rimasta ed ultimate con gli ultimi strati di mele fino ad esaurimento delle stesse.
Adagiate sulla superficie della torta qualche fiocchetto di burro e infornate per circa 1 ora, se notate che la superficie si scurisce troppo coprite con della carta stagnola e proseguite la cottura.
Spegnete il forno, sfornate e lasciate intiepidire!
TIP AND TRICKS : Vi consiglio di andare a curiosare tra i miei DOLCI ALLE MELE, troverete la mia TORTA DELLA NONNA e anche la TORTA DI MELE E MORE.






Mara
25 Aprile 2020 at 15:09Ma è meravigliosa!!!!! Appena riesco la preparo!!! Qui amiamo le torte di mele e gli amaretti! Bravissima
Tamara
25 Aprile 2020 at 17:20Ciao Mara! Grazie mille! 🙂