TORTA FONDENTE

“La vita è come il cioccolato, è l’amaro che fa apprezzare il dolce (Xavier Brébion)”

Ci sono giornate di corsa, quasi tutte in realtà. Giornate in cui i minuti non bastano mai. Giornate in cui si dovrebbe fare 100 e non si riesce a fare nemmeno 50. Giornate in cui trovare di conciliare gli impegni dei figli con quelli del nostro lavoro risulta essere un impresa faraonica. Giornate in cui arrivi a sera che la stanchezza è talmente tanta che hai l’adrenalina a mille ed è difficile riuscire a prendere sonno.

Ecco, sono quelle giornate lì, che preferisco fermarmi un attimo, ed impastare una veloce TORTA FONDENTE.

Questa la torta preferita dall’hobbit piccolo di casa. Che poi, diciamo la verità, chi non ama una golosissima TORTA FONDENTE CON COPERTURA AL CIOCCOLATO?

Quindi arrivando a sera sfinita dalla continua corsa giornaliera, succede che mi metto ad impastare, e mi rilasso.

Questo dolce ha pochissimi ingredienti che mescolati velocemente insieme creano la magia di un sapore unico. Provate anche voi a prepararla a fine giornata, già solo il profumo che invaderà la vostra stanza sarà un vero toccasana.

TORTA FONDENTE

 

 

INGREDIENTI:

  • 250 g di mascarpone,
  • 200 g di cioccolato fondente al 70% di buona qualità,
  • 70 g di zucchero a velo,
  • 40 g di farina “0”
  • 4 uova a temperature ambiente.
  • un pizzico di sale fino,
  • facoltativo 20 ml di rum (quando la preparo per i ragazzi evito il rum).

Per la decorazione al cioccolato:

  • 200 g di cioccolato fondente,
  • 80 g di burro,
  • qualche fogliolina di menta per la decorazione.

 

PROCEDIMENTO:

Sciogliete 200 g di cioccolato fondente a bagnomaria (o nel microonde) e lasciatelo intiepidire. Nel frattempo lavorate il mascarpone con le fruste elettriche fino a renderlo morbido e cremoso, unite a filo il cioccolato fondente, lo zucchero a velo ed un pizzico di sale.

Ora aggiungete le uova, uno alla volta, lasciandolo incorporare perfettamente prima di aggiungere il successivo. Infine aggiungete la farina ben setacciata. Amalgamate il tutto e trasferite in uno stampo a cerniera leggermente imburrato della dimensione di circa 20 cm di diametro e fate cuocere per circa 45 minuti a 160° C ventilato.

Una volta che la torta sarà cotta, sfornate e fate raffreddare. Preparate ora il cioccolato per la decorazione. Fondete i restanti 200 g di cioccolato fondente insieme al burro, mescolate fino ad amalgamare e versate sulla torta, con i rebbi di una forchetta decorate la superficie tracciando delle onde, infine ultimate con qualche fogliolina di menta.

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email
(Visited 222 times, 1 visits today)
Titolo
recipe image
Nome Ricetta
TORTA FONDENTE
Pubblicato il
Tempo Preparazione
Tempo Cottura
Tempo Totale
Non sono presenti commenti

Inserisci un commento