
TORTA AL CUORE DI CAFFE’ E CIOCCOLATO
Ciao Amici! Oggi una ricetta per gli amanti del cioccolato! Una torta morbidissima e super cioccolatosa fatta con caffè e cioccolato fondente! Curiosi di assaggiare questa delizia? Bene! Vediamo insieme la ricetta ..
TORTA AL CUORE DI CAFFE’ E CIOCCOLATO
INGREDIENTI :
- 220 g di cioccolato fondente al 70%,
- 120 g di burro a temperatura ambiente,
- 120 ml di caffè della moka,
- 170 g di zucchero semolato,
- 65 g di farina “00”,
- 4 uova,
- 1 cucchiaino di lievito istantaneo per dolci,
- 1 pizzico di cannella,
- 1 pizzico di sale,
- zucchero a velo per la decorazione.
PROCEDIMENTO :
Versate il caffè in una casseruola, unite il cioccolato a pezzi e scaldate a fuoco dolce, mescolate e amalgamate fino a quando il cioccolato non sarà completamente sciolto. Togliete dal fuoco, versate in una ciotola e unite un tuorlo alla volta montando con le fruste elettriche.
Unite poi il burro morbido a pezzetti, la cannella e lo zucchero. Aggiungete poi la farina setacciata con il lievito e amalgamate il tutto. Montate a neve ben ferma gli albumi con un pizzico di sale, uniteli all’impasto di cioccolato delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto.
Versate il composto in uno stampo di 24 cm di diametro rivestito da carta forno e infornate a forno già caldo a 170 ° per circa 40 minuti. Sfornate, lasciate raffreddare e spolverizzate con dello zucchero a velo e …Buona merenda!
Ricetta presa dalla rivista “Alice”.

Non sono presenti commenti