PASTA BROCCOLETTI E CREMA DI PECORINO

Sono poche le aziende che decido di promuovere, e di certo, un occhio di riguardo le riservo alle migliori aziende marchigiane, come “La pasta di Camerino”.

Si perché se andate a curiosare direttamente sul sito, capirete che la pasta di cui vi sto parlando ha , come tutti i prodotti di eccellenza, ingredienti di primissima qualità : uova fresche di categoria “A”, semola di grano duro, trafilatura al bronzo… Può bastare? Io penso di si! Allora bando alle chiacchiere e veniamo alla ricetta ! Era un pò di tempo che mi passava per la mente di preparare un primo semplice , ma estremamente “godurioso”: broccoletti, guanciale e crema di pecorino! Scommetto che vi ho messo un certo appetito! Bene, allora andiamo di corsa ai fornelli!

pastabroccolettiecremadipecorinoART1

PASTA BROCCOLETTI E CREMA DI PECORINO

pastabroccoletticremadipecorinoPAGKINGcollage

INGREDIENTI PER 4 PERSONE :

  • 250 g di “Fettuccine all’uovo” La pasta di Camerino,
  • 200 g di guanciale,
  • 150 g di pecorino grattugiato,
  • 1 broccoletto,
  • sale e pepe q.b.

 

PROCEDIMENTO : Lavate il broccoletto, tagliate le cimette e scottatele in acqua bollente leggermente salata per circa 10 minuti. Tagliate il guanciale a listarelle, lasciatele soffriggere senza l’aggiunta di ulteriori grassi in una padella antiaderente. Mescolate spesso affinché il guanciale diventi bello croccante in maniera uniforme, unite i broccoletti , amalgamate, spegnete il fuoco e tenete da parte. Mettete a scaldare l’acqua per cuocere le fettuccine. In un’ampia ciotola mettete il pecorino grattugiato, una bella macinata di pepe e qualche mestolo di acqua calda di cottura della pasta, mescolate ed amalgamate fino ad ottenere una crema. Cuocete la pasta al dente, scolatela e versatela nella padella con il guanciale e i broccoletti, aggiungete la crema di pecorino amalgamando il tutto molto velocemente, impiattate e … Buon appetito!

pastabroccoletticremadipecorinoART

 

 

Print Friendly, PDF & Email
(Visited 678 times, 1 visits today)

Ti potrebbe interessare anche...

Titolo
recipe image
Nome Ricetta
PASTA CON BROCCOLETTI E CREMA DI PECORINO
Pubblicato il
Tempo Preparazione
Tempo Cottura
Tempo Totale
5 Commenti

Inserisci un commento