PANDORO FARCITO CON CREMA MASCARPONE E CAFFE’

Pochi, anzi pochissimi minuti ed il vostro PANDORO FARCITO CON CREMA MASCARPONE E CAFFE’ sarà pronto!

Sono sincera, io adoro mangiare il PANDORO nella sua semplicità, ma decorarlo e farcirlo come in questa ricetta, lo renderà di certo ancora più invitante.

Ma voi siete più per il PANETTONE o per il PANDORO?

Io che li amo entrambi, ed in questi anni  ho potuto testare alcune ricette super, mi sento di consigliarvi e di provare a realizzare a casa questi meravigliosi lievitati.

Nelle ricette che di seguito Vi lascio, troverete ogni passaggio spiegato in modo chiaro, così da ottenere anche Voi degli ottimi risultati:

  • PANETTONE CON GOCCE DI CIOCCOLATO, un impasto semplicissimo con lievito di birra. Dopo anni è ancora la ricetta più letta nel mio sito. Se volete provare anche Voi, cliccate qui 
  • PANETTONE CON LIEVITO MADRE, questa ricetta è consigliata per chi ha già dimestichezza con le lievitazioni naturali. Anche qui la ricetta è ottima e il risultato davvero sorprendete, se vi va di provare, cliccate qui.
  • ed infine il PANDORO con lievito madre, che potete provare a fare per poi farcirlo come ho fatto io in questa ricetta. Se volete, cliccate qui.

Allora, cosa aspettate? Vedrete che una volta che avrete provato quello fatto in casa, non potrete più farne a meno: la soddisfazione di sfornare uno di questi lievitati sarà davvero grandissima!

PANDORO FARCITO CON CREMA MASCARPONE E CAFFE’

INGREDIENTI:

  • 1 pandoro (la ricetta la potete trovare cliccando qui),
  • 500 g di mascarpone,
  • 200 g di zucchero a velo,
  • 60 ml di caffè da moka,
  • zuccherini varie per la decorazione.

 

per la bagna:

  • 50 ml di caffè da moka,
  • 50 ml di acqua,
  • 1 cucchiaio di zucchero.

 

 

PROCEDIMENTO:

Preparate la bagna mescolando il caffè caldo con lo zucchero e unite poi l’acqua, mescolate e tenete da parte. In una ciotola versate il mascarpone, unite lo zucchero a velo e con le fruste elettriche mescolate bene fino ad ottenere una crema omogenea, unite i 60 ml di caffè freddo e amalgamate il tutto.

Tagliate un pandoro orizzontalmente a fette non troppo spesse. Spennellate ogni fetta con la bagna preparata poco prima e con l’aiuto di una sacca da pasticcere ricoprite la fetta di crema al mascarpone. Proseguite fino ad ultimare gli strati.

Completate decorando con ciuffetti di crema al mascarpone e zuccherini vari.

Riponete in frigo fino al momento di servire.

Tip & Tricks Il pandoro così farcito potrà mantenersi in frigo anche per 48 ore circa.

Print Friendly, PDF & Email
(Visited 316 times, 2 visits today)
Titolo
recipe image
Nome Ricetta
PANDORO FARCITO CON CREMA MASCARPONE E CAFFE'
Pubblicato il
Tempo Preparazione
Tempo Totale
1 Comment

Inserisci un commento