NAKED CAKE AL CAFFE’ CON CREMA AL BURRO

Con grandissimo piacere partecipo con questa ricetta al primo contest per “Vallè & Burro”, il contest che vedrà gareggiare 48 food blogger a colpi di Ricette Dolci e Salate!

Appena ricevuto il box regalo dalla redazione di Vallè , scopro che il prodotto con il quale avrei dovuto partecipare  è il “Vallè & Burro” : un mix di grassi vegetali e burro dalla consistenza ultra morbida e senza olio di palma! Ne apro subito una confezione, assaggio e cerco di capire in quale ricetta avrei potuto utilizzarlo. Immediatamente la scelta è andata prendendo forma : ricetta dolce! Assolutamente dolce! C’era inoltre l’avvicinarsi del compleanno di mia madre e pensavo che avrei potuto realizzare qualcosa per lei, qualcosa che le facesse piacere ricevere, magari una deliziosa torta di compleanno al caffè, un sapore che lei ama moltissimo!

nakedcakecaffePRODOTTO

Comincio a studiare un pochino come e cosa avrei potuto fare  con il “Vallé & Burro” dalla consistenza super morbida e con il caffè, e dopo qualche giorno di riflessione ho la ricetta nella mia mente : una Naked Cake al Caffé con Crema al Burro. Di certo la migliore proposta che poteva venirmi in mente per esaltare questo particolarissimo burro nel migliore dei modi!

La Naked Cake, ossia torta nuda, è una torta senza copertura, priva di glasse o pasta di zucchero, una torta a 3 o 4 strati farcita con crema classica o al formaggio e decorata con fiori o frutti. Partendo da questa idea della “Torta Nuda”, usare il burro “Vallé & Burro” sia nella base, che per la farcia era assolutamente l’ingrediente adatto, inoltre l’aroma del caffè e del liquore Strega hanno ultimato l’opera!

nakedcakecaffeART

NAKED CAKE AL CAFFE’ CON CREMA AL BURRO

INGREDIENTI PER LA BASE :

  • 2 stampi a cerniera da 20 cm,
  • 200 g di  “Vallè & Burro”,
  • 190 g di farina “00”,
  • 30 g di amido di mais,
  • 220 g di zucchero semolato,
  • 4 uova medie,
  • 10 g di lievito istantaneo per dolci,
  • 2 cucchiai di caffè espresso,
  • un pizzico di sale,
  • 1 cucchiaio di liquore “Strega” , oppure Rum.

 

INGREDIENTI PER LA CREMA AL BURRO :

  • 500 g di  “Vallè & Burro”,
  • 500 g di zucchero a velo,
  • 2 cucchiai di liquore “Strega” o Rum,
  • 5 cucchiai di latte intero tiepido,
  • 100 g di cioccolato fondente in scaglie o grattugiato.

 

nakedcakecaffeART2

 

PROCEDIMENTO : 

Preparate la base per la Naked Cake il giorno prima di farcirla. Con l’aiuto delle fruste elettriche montate il burro morbido con lo zucchero semolato, fino ad ottenere un composto spumoso e ben areato .

Aggiungete poi le uova, uno alla volta, facendo assorbire completamente prima di aggiungere il successivo. Unite poi la farina, il lievito e l’amido di mais setacciati , unendo al composto in più riprese e amalgamando bene il tutto.

Ultimate con un pizzico di sale, il caffè e il liquore Strega. Amalgamate bene il composto e versatelo in parti uguali in due stampi a cerniera da circa 20 cm, precedentemente imburrati e infarinati. Infornate a forno già caldo a 170° C per circa 35 minuti. Prima di estrarre dal forno fate sempre la prova dello stecchino.

Pertanto , sfornate, sformate e fate raffreddare su delle gratelle. L’indomani, una volta che la base si sarà “raffermata” e pertanto sarà più facile da tagliare, ricavatene 3 o 4 dischi della stessa altezza.

Preparate la “Butter Cream”, ossia lavorate il burro morbido con lo zucchero a velo , alternando con il latte tiepido e con il liquore Strega. Montate la crema al burro fino ad ottenere una consistenza liscia e vellutata.

Versate la crema in una sac a poche e componete la Naked Cake, inserendo la “butter cream” ( crema al burro) , tra i vari strati della base e aggiungendo il cioccolato a scaglie.

Ultimate coprendo la superficie formando delle roselline con la crema al burro e spolverate con il cioccolato a scaglie e qualche zuccherino!

Se vi avanza un pò della crema al burro , potete mantenerla in frigo in un contenitore di vetro per circa 3 giorni.

Print Friendly, PDF & Email
(Visited 1.679 times, 1 visits today)
Titolo
recipe image
Nome Ricetta
NAKED CAKE AL CAFFE' CON CREMA AL BURRO
Pubblicato il
Tempo Preparazione
Tempo Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
3.51star1star1star1stargray Based on 12 Review(s)
Non sono presenti commenti

Inserisci un commento