DESSERT DI CREMA CAFFE’ E MANDORLE CON RISOLATTE ALL’ANICE
Anche quest’anno Risate&Risotti lancia il suo Contest, “Rice Food Blogger”, dedicato alla compianta amica Chef Giuseppina Carboni.
Per giorni sono stata a pensare con quale ricetta avrei potuto partecipare, e solo dopo aver a lungo pensato, ho deciso di creare un dessert con riso e i suoi derivati!
Si perché fare un risotto, benché io lo ami particolarmente, mi sembrava un tantino banale e scontato….
Così ho pensato di affrontare questo contest con una ricetta a me totalmente nuova e originale, sopratutto perché il riso nei dolci era un qualcosa che non avevo mai avuto il coraggio di sperimentare!
Il mio dessert è un mix di tradizione e innovazione : il risolatte, ricetta antica e diffusa in tutto il mondo, è aromatizzato con il nostro prezioso anice verde di Castignano e non cannella, vaniglia o noce moscata come tradizione insegna . Ho creato una delicata base di pan di spagna preparata con amido e farina di riso e una crema, sempre con amido e latte di riso e aromatizzata al caffè e mandorle!
Che dite ? Sono riuscita a farvi venire l’acquolina in bocca? Bene….è quello che volevo!
DESSERT DI CREMA CAFFE’ E MANDORLE CON RISOLATTE ALL’ANICE
INGREDIENTI per 4 monoporzioni circa :
Per il pan di spagna di riso:
- 120 g di tuorli,
- 480 g di uova,
- 400 g di zucchero semolato,
- 400 g di farina di riso,
- 40 g di amido di riso.
Per il risolatte all’anice :
- 500 ml di latte intero,
- 150 g di riso Carnaroli,
- 30 g di Anice Verde di Castignano,
- 40 g di zucchero semolato,
- un pizzico di sale.
Per la crema di riso al caffè e mandorle :
- 500 ml di latte di riso,
- 3 cucchiaini di caffè solubile,
- 4 cucchiai di amido di riso,
- 4 tuorli,
- 4 cucchiai di zucchero,
- 10 ml di sciroppo alle mandorle.
Per la bagna :
- circa 4 tazzine di caffè da moka,
- 20 ml di Anisetta Meletti ( o Sambuca)
- 30 ml di acqua,
- 1 cucchiaio di zucchero semolato.
Per la decorazione :
- granella di mandorle,
- mandorle a lamelle,
- zucchero a velo,
- cacao amaro.
PROCEDIMENTO :
Cominciate preparando la base di pan di spagna.
Versate nella planetaria le uova, i tuorli e lo zucchero e montate con la frusta per almeno 10 minuti o comunque fino a quando il composto non risulta gonfio e spumoso.
A parte setacciate la farina e l’amido di riso che unirete al composto di uova, lentamente con una spatola, con movimenti dall’alto verso il basso.
Imburrate e infarinate uno stampo quadrato di circa 25 x 25 cm . Versate il composto al suo interno e infornate a fuoco già caldo a 190 ° C per circa 40 minuti.
Spegnate il forno, apritelo leggermente per evitare un abbassamento brusco della temperatura, sfornate e fate raffreddare sulla gratella. Tenete da parte.
Preparate ora la crema. In un pentolino mettete a scaldare il latte di riso insieme allo sciroppo di mandorle e ai cucchiaini di caffè solubile.
Con l’aiuto di uno sbattitore montate i tuorli insieme allo zucchero, unite l’amido di riso e versate lentamente nel latte caldo. Mescolate velocemente e proseguite la cottura fino a quando la crema non comincia ad addensarsi. Spegnete il fuoco e tenete da parte fino al completo raffreddamento.
Ora terminiamo preparando il risolatte all’anice. Versate il latte in una casseruola, unite lo zucchero e il sale e mescolate fino al completo scioglimento. Unite l’anice e poco prima che il latte raggiunga il bollore spegnete il fuoco, coprite e lasciate l’anice in infusione per circa un’oretta.
Private il latte dei semi di anice passandolo attraverso un colino a maglia stretta.
Riportate pertanto sul fuoco e appena il latte raggiunge il bollore, abbassate il fuoco e aggiungete il riso, mescolate rapidamente e proseguite la cottura a fuoco dolce per circa 20 / 30 minuti. Se vedete che il riso si “asciuga” troppo unite altro latte caldo, ma non eccessivamente.
Una volta giunto a cottura, spegnete e tenete da parte.
Preparate la bagna mescolando il caffè, con l’Anisetta, l’acqua e lo zucchero.
Riprendete il pan di spagna e con un coltello ben affilato tagliate 4 rettangoli della stessa grandezza, all’incirca di 12 cm x 8 cm.
Per ogni rettangolo di pan di spagna procedete in questa maniera : tagliate a metà nel senso della lunghezza. La prima parte l’adagiate su un piattino, bagnate con la bagna usando un pennellino, aggiungete la crema al caffè e mandorle con l’aiuto di una sac a poche e cospargete con della granella di mandorle.
Adagiate sopra l’altra metà di pan di spagna e di nuovo procedete dapprima con la bagna, poi con la crema e infine con un pò di granella di mandorle. Aggiungete ora un cucchiaio circa di risolatte all’anice in superficie, decorate con le mandorle a lamelle e la granella, ed infine cospargete con del cacao amaro e dello zucchero a velo.
Potete deliziarvi del dessert appena composto oppure se preferite, conservatelo in frigo per un massimo di 24 ore e servitelo.
Questa ricetta partecipa al Contest Rice Food Blogger 2018 – Chef Giuseppina Carboni”
Non sono presenti commenti