TORTA NERA AL CAFFE’
Ciao amici! La ricetta di oggi non ha bisogno di presentazioni, credo che la foto parli da sé ! Vi dico solo che tra gli ingredienti troverete cioccolato, caffè, rum, mascarpone e…. Curiosi? Io lo sono stata, e appena ho trovato la ricetta ho dovuto mettermi subito a pasticciare, ma ne è valsa la pena! Una sola parola : strepitosa! TORTA NERA AL CAFFE’, vediamo insieme come si prepara!
TORTA NERA AL CAFFE’
INGREDIENTI :
- 250 g di mascarpone,
- 200 g di cioccolato fondente al 70 %,
- 110 g di farina,
- 110 g di zucchero,
- 10 g di cacao amaro in polvere,
- 4 cucchiai di caffè macinato,
- 3 uova,
- 100 ml di panna fresca,
- 1 bacca di vaniglia,
- 1 tazzina di caffè,
- 1 bicchierino di rum,
- confettini di zucchero argentati,
- un pizzico di sale.
- un cucchiaino di lievito istantaneo per dolci.
PROCEDIMENTO :
Montate le uova con lo zucchero e un pizzico di sale fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite, continuando sempre a mescolare, la farina, il cacao, 2 cucchiai di caffè macinato, il lievito e la vaniglia. Versate il composto così ottenuto in uno stampo da 22 / 24 cm precedentemente rivestito da carta forno e cuocete a forno già caldo a 180 ° C per circa 30 minuti .
Trascorso il tempo necessario sfornate e fate raffreddare. In una ciotola preparate il ripieno. Amalgamate il mascarpone, mezzo bicchierino di rum, una tazzina di caffè e un cucchiaio di CAFFE’ macinato. Lavorate la crema con l’aiuto di una spatola fino ad ottenere un composto omogeneo.
Riprendete la torta, dividetela a metà e farcite con la crema al mascarpone. Coprite con la pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigo per circa 30 minuti. Fate sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria con la panna fresca, unite un cucchiaio di caffè macinato e il mezzo bicchierino di rum restanti, amalgamate bene il tutto e togliete dal fuoco.
Lasciate intiepidire la crema ottenuta e versatela sulla superficie della torta ricoprendola completamente. Se necessario aiutatevi con una spatola. Quando la crema di cioccolato si sarà rappresa, adagiate la torta su un piatto da portata e decorate con i confettini di zucchero argentati e … Buona torta a tutti!!
Consiglio : se e dico se, ne rimarrà una fetta ( cosa alquanto improbabile ..) la TORTA va mantenuta in frigo!
Ricetta presa dalla rivista “Alice Cucina”.
sechi gabriella
25 Novembre 2014 at 9:41Bella idea visto che a molti solo il cioccolato non piace….il contrasto e ottimale
Tamara
25 Novembre 2014 at 13:39Ciao! Grazie mille! Effettivamente è una torta davvero golosa! 😉
annalisa
23 Gennaio 2015 at 20:57Che meraviglia Tamara…stupenda e chissà che buona!Complimenti e buon we!
Tamara
24 Gennaio 2015 at 10:11Grazie mille Annalisa! 🙂 Buon we anche a te!!
maria
22 Marzo 2015 at 17:24il rum con cosa lo posso sostituire?
Tamara
22 Marzo 2015 at 18:16Ciao Maria, 🙂 puoi sostituirlo con qualsiasi altro liquore a te gradevole, magari del liquore al caffè o al cioccolato, oppure un pò di Brandy ;)…a presto!
margherita mella
20 Gennaio 2017 at 20:00scusa ma cosa intendi per caffè macinato? Quello che si usa nella moka? Grazie
Tamara
22 Gennaio 2017 at 12:56Ciao Margherita! Scusami se non ti ho risposto subito…ma ero fuori per lavoro! Comunque si, il caffè macinato quello che mettiamo nella moka! A presto! Un abbraccio!
margherita mella
27 Gennaio 2017 at 16:33grazie mille! Un abbraccio a te!
Teresa
9 Aprile 2020 at 15:43Una ricetta scoperta un po’ di anni fa e sempre nei miei pensieri. Adoro l’accostamento cioccolato,rum e caffè.
Veramente speciale …la consiglio a tutti!!❤
Tamara
25 Aprile 2020 at 17:22<3 ...sei sempre gentilissima cara , un abbraccio grande!