TORTA MAGICA ALLE FRAGOLE

TORTA MAGICA ALLE FRAGOLE….e subito scompare!

Ormai le FRAGOLE sono decisamente su ogni banco frutta, belle e golose, le fragole italiane e sono finalmente pronte da gustare!

Possono essere mangiate da sole, con dello zucchero e limone, o per la preparazione di fantastici dolci (ne ho diverse sul blog che potete andare a leggere cliccando qui)!

Potete utilizzarle per fare una golosa confettura ( Vi consiglio di andare a leggere la mia di FRAGOLE E MENTA cliccando qui)

Questa TORTA MAGICA ormai conosciutissima ha la particolarità di avere tre strati ben separati uno più goloso dell’altro, strati che magicamente si andranno a comporre con la cottura! Incredibile vero?

L’impasto della torta è quello classico, io super golosa, ho aggiunto delle FRAGOLE FRESCHE A PEZZI e uno sciroppo super ghiotto!

Da quando l’ho assaggiata….è diventata un classico che mi piace preparare e offrire alle amie amiche!

 

 

TORTA MAGICA ALLE FRAGOLE

INGREDIENTI:

  • 4 uova,
  • 125 g di zucchero semolato,
  • i semi di una bacca di vaniglia,
  • 125 g di burro + un pezzetto per lo stampo,
  • 500 ml di latte intero,
  • 125 g di farina “00”,
  • 500 g di fragole fresche
  • acqua e zucchero q.b. per lo sciroppo

 

 

PROCEDIMENTO:

Fate fondere il burro e lasciatelo intiepidire. Separate i tuorli dagli albumi, montando questi ultimi a neve ben ferma.

Montate i tuorli con lo zucchero. Scaldate il latte insieme ai semi della vaniglia.

Ora aggiungete il burro tiepido ai tuorli, continuando a montare almeno per altri 2 minuti. Unite ora alternando la farina setacciata e il latte tiepido. Infine aggiungete gli albumi montati a neve lasciando amalgamare per bene, dovrete ottenere un composto abbastanza liquido.

Imburrate uno stampo di circa 20 cm di diametro. Versate il composto al suo interno e lasciate cuocere a forno già caldo a 160° C per circa un’oretta o comunque fino a quando la superficie risulterà dorata.

Sfornate e fate riposare per almeno 3 ore.

 

 

Nel frattempo potete preparare lo sciroppo di fragole.

Tagliate circa 200 g di fragole a pezzi piccolissimi. Versateli all’interno di una casseruola con qualche cucchiaio di zucchero e qualche cucchiaio di acqua.

Accendete il fuoco moderatamente e lasciate cuocere per alcuni minuti sempre mescolando. Lo zucchero una volta sciolto, insieme alle fragole, darà origine ad un golosissimo sciroppo che andrete ad utilizzare per la decorazione della torta magica.

Pertanto, al momento di servire, prendete la torta magica e decorate con pezzi di fragole fresche e con lo sciroppo fatto.

Buon Appetito!

 

Print Friendly, PDF & Email
(Visited 266 times, 1 visits today)
Titolo
recipe image
Nome Ricetta
TORTA MAGICA ALLE FRAGOLE
Pubblicato il
Tempo Preparazione
Tempo Cottura
Tempo Totale
Non sono presenti commenti

Inserisci un commento