TORTA CON CHEESE CREAM ALLE FRAGOLE

La ricetta di oggi è dedicata a tutti i super golosi ! Una torta cremosa, semplicissima, che vi conquisterà! La torta con cheese cream alle fragole è ideale come torta di compleanno, si realizza in pochissimo tempo ed è una ricetta originale e diversa dalle solite torte con crema e pan di spagna!

tortacheesecreamART

TORTA CON CHEESE CREAM ALLE FRAGOLE

 

INGREDIENTI :

  • 500 g di fragole,
  • 200 g di ricotta di mucca,
  • 200 g di mascarpone,
  • 230 g di zucchero semolato,
  • 4 uova,
  • 3 tuorli,
  • 40 g di fecola,
  • 35 g farina,
  • un pizzico di sale.

 

PROCEDIMENTO : Montate le uova e i tuorli con 90 g di zucchero e un pizzico di sale , fino ad ottenere un composto molto spumoso. Unite molto delicatamente la farina setacciata con la fecola e mescolate l’impasto aiutandovi con una spatola o un cucchiaio di legno. Versate il composto così ottenuto su di uno stampo rettangolare rivestito da carta forno ( tipo quelli usati per la pizza ). Cuocete a forno già caldo a 220° in modalità statico per circa 6 / 8 minuti. Trascorso il tempo necessario, spegnete e aprite lentamente la porta del forno per non creare sbalzi di temperatura, e lasciate ancora qualche minuto l’impasto all’interno del forno. Sfornate e lasciate raffreddare. Una volta raffreddato ricavate dall’impasto tre cerchi di 20 cm, ed il quarto disco che vi occorrerà potete ricavarlo dai ritagli di pasta che avanzano. Mescolate il mascarpone con la ricotta, unite poi 40 g di zucchero e amalgamate bene. Lavate le fragole e tagliatele a pezzi. Versatele in una padella antiaderente con i 100 g di zucchero restanti, mescolate e cuocete a fuoco dolce per circa 10 minuti mescolando spesso. Passate gran parte delle fragole cotte insieme al succo di cottura nel frullatore ad immersione, lasciandone da parte alcuni pezzi per la decorazione finale. Ora rivestite con della carta forno uno stampo a cerniera di cm 20. Disponete sul fondo un disco di pasta, bagnate con lo strato di fragole frullate e poi uno strato di crema al formaggio, coprite con un secondo disco e ripetete gli strati fino al termine degli ingredienti. Completate la superficie con la purea di fragole e fragole a pezzi. Fate riposare in frigo almeno 6 / 8 ore prima di servire…..e Buona festa a tutti!

Ricetta presa dalla rivista “Cucina Moderna”.

Print Friendly, PDF & Email
(Visited 599 times, 1 visits today)

Ti potrebbe interessare anche...

Titolo
recipe image
Nome Ricetta
TORTA CHEESE CREAM ALLE FRAGOLE
Pubblicato il
Tempo Preparazione
Tempo Cottura
Tempo Totale
2 Commenti
  • sharon

    24 Marzo 2014 at 19:08 Rispondi

    Questa torta è deliziosa! Bravissima

    • smargy79

      24 Marzo 2014 at 23:10 Rispondi

      Grazie infinite cara Sharon! :)…hai proprio ragione, lo è davvero! Spero che continuerai a seguire le mie ricette! ;)..a presto!

Inserisci un commento