TORTA CACAO E BANANA

La torta preferita dai bambini?  TORTA CACAO E BANANA!

Non so voi, ma io trovo che non ci sia nulla di più rilassante e appagante che preparare un dolce per qualcuno che si ama.

Mi ritrovo spesso a fare dolci per gli altri, amo mettermi in cucina e creare cose semplici, ciambelle o delicate torte soffici da regalare a chi magari non ha molto tempo per cucinare o a chi non saprebbe da che parte cominciare.

Troppo spesso si fa di fretta, si corre dietro ad una vita frenetica che ci detta tempi che il più delle volte non fanno bene alla nostra serenità.

Il lavoro che ci prende quasi tutta la giornata, i figli da seguire e poi la casa, perennemente in disordine con montagne di abiti da stirare! Chissà quante donne si ritrovano in queste mie parole!

Ma il tempo per un dolce fatto in casa, troviamolo. Fatelo per voi, perché non c’è nulla di più bello che sentire l’aroma di dolce appena sfornato spandersi per casa, il sorriso dei vostri figli nel vedere una torta in tavola o la gioia negli occhi di chi vede regalarsi qualcosa fatto con le vostre mani e il vostro tempo!

La TORTA CACAO E BANANA che Vi suggerisco oggi si prepara in pochi passaggi! Vi basterà mescolare gli ingredienti, accendere il forno e attendere la cottura! Vi assicuro che una volta assaggiata non potrete più farne a meno : umida al punto giusto, con quel delicato aroma di vaniglia e il sapore unico del cacao!

I miei figli l’hanno spazzolata in due giorni : il tempo di metterla in tavola, un paio di colazione ed è stata subito divorata! Anzi, quasi quasi corro a prepararla di nuovo!

 

TORTA CACAO E BANANA

 

INGREDIENTI :

  • 5 uova,
  • 1 tuorlo,
  • 340 g di zucchero semolato,
  • 35 g di miele di acacia,
  • 200 g di farina di riso,
  • 100 g di farina “00”,
  • 50 g di cacao amaro in polvere,
  • 10 g di baking ( lievito istantaneo per dolci),
  • 80 g di olio di semi di mais,
  • un pizzico di sale,
  • 1 baccello di vaniglia,
  • 2 banane medie.

 

 

PROCEDIMENTO :

Montate le uova intere e il tuorlo con lo zucchero semolato per almeno una decina di minuti. Unite il miele, un pizzico di sale e i semi di vaniglia estratti dal baccello. Dovrete ottenere una massa spumosa. Unite poi le farine setacciate insieme al cacao e al lievito, mescolate dall’alto verso il basso con una spatola e aggiungete infine l’olio a filo e i pezzetti di banana, tenendone da parte alcuni per la decorazione finale.

Versate quindi il composto in uno stampo a cerniera di circa 20 / 22 cm di diametro, precedentemente imburrato e infarinato. Livellate bene il composto e decorate con i pezzetti di banana infilandoli leggermente nel composto. Infornate a forno già caldo a 180 °C per circa 30 minuti.

Sfornate, lasciate raffreddare su una gratella e servite.

Print Friendly, PDF & Email
(Visited 445 times, 5 visits today)
Titolo
recipe image
Nome Ricetta
TORTA CACAO E BANANA
Pubblicato il
Tempo Preparazione
Tempo Cottura
Tempo Totale
Non sono presenti commenti

Inserisci un commento