TORTA AL FARRO , FRAGOLE E LAMPONI
Siamo in piena stagione di fragole e non c’è nulla di meglio che gustarle con un ottima torta fatta in casa! La ricetta di oggi è dedicata ai supergolosi ma che amano le ricette salutari!
Si perché per preparare questa delizia ho prestato molta attenzione alla selezione degli ingredienti : farina macinata a pietra di farro, zucchero integrale di canna e frutta fresca. Mi sembra che ci siano tutti i presupposti per ottenere una torta da dieci e lode! Inoltre questa torta è dedicata alla mia amica Sara e al suo bellissimo blog “Pixelicious“, il perché di questa dedica ve lo spiego dopo, per ora correte a prendere tutti gli ingredienti per preparare la merenda di oggi!
TORTA AL FARRO, FRAGOLE E LAMPONI
INGREDIENTI PER LA TORTA :
- 300 g di farina di farro,
- 1 bustina di lievito istantaneo per dolci,
- 100 g di burro,
- 2 uova,
- 100 ml di latte,
- 100 g di zucchero integrale di canna,
- 150 g di lamponi,
- 150 g di fragole.
PER LA COPERTURA :
- 50 g di lamponi,
- 50 g di fragole,
- 1 cucchiaio di zucchero integrale di canna,
- 1 foglio di gelatina,
- 120 di zucchero a velo.
STAMPO PER LA REALIZZAZIONE DELLA TORTA : modello “Vertigo” in silicone della Silikomart.
PROCEDIMENTO : Lavate le fragole e i lamponi, tagliate a piccoli pezzi e cospargete con due abbondanti cucchiai di zucchero di canna, mescolate e tenete da parte. Lasciate fondere il burro, unitelo al latte tiepido e fate intiepidire. Con l’aiuto di una planetaria o di uno sbattitore elettrico, montate le uova con lo zucchero restante fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, unite quindi la farina e il lievito setacciati alternando al burro fuso e latte. Unite per ultimo la frutta tagliate a pezzi inizialmente , mescolate con delicatezza e versate il composto nello stampo di silicone “vertigo” della Silikomart. Infornate a forno già caldo a 170° C per circa 45 minuti. Sfornate, lasciate raffreddare e sformate la torta lasciandola raffreddare completamente poggiandola su di una gratella. Nel frattempo preparate la gelatina di frutta per la decorazione. In una padellina mettete la frutta intera o a pezzi, come preferite. Unite lo zucchero di canna, mescolate e scaldate a fuoco dolce, unite lo zucchero a velo e continuate la cottura per qualche minuto fino a caramellare la frutta. Spegnete il fuoco e unite il foglio di gelatina messo precedentemente in ammollo in acqua fredda per almeno 10 minuti , mescolate energicamente fino al completo scioglimento , aspettate un paio di minuto che la glassa si raffreddi leggermente e versate sulla torta ormai fredda. Fate rassodare la gelatina di fragole e lamponi , tagliate a fette e …Buona merenda!
Ed eccoci qui. Vi spiego subito, la mia amica Sara del blog “Pixelicious” è stata carinissima e mi ha assegnato il Beautiful Blogger Award, premio virtuale creato per i blog creativi che arricchiscono la comunità del web con bellezza e innovazione, che mi onora tantissimo! A lei, e alle blogger che sto per nominare, dedico questa mia ricettina sana e golosa!
Le regole di questo “giochino” sono le seguenti:
– mostrare il logo del premio nel proprio blog;
– ringraziare la persona che ci ha nominate e linkare il suo blog;
– condividere 7 fatti a caso che ci ringuardano;
– nominare altri 7 Beautiful Bloggers ed informarli che sono stati nominati.
Ed ora vi svelo 7 cose di me :
- Sono molto testarda, ma la ritengo più una virtù che un difetto poiché mi ha permesso sempre di ottenere quello che desideravo.
- Sono troppo generosa, e questo è un pessimo difetto: solitamente gli altri se ne approfittano!
- Amo fare jogging al mattino all’alba, mentre tutti dormono e vedo sorgere il sole!
- Ho due figli maschi, Daniele e Davide : piccole pesti dal cuore grande!
- Amo cucinare e sperimentare di tutto : le nuove ricette e i nuovi sapori sono per me una grande scuola!
- Il mio blog è nato per caso, pensavo di voler trascrivere le mie innumerevoli ricette ed è diventato pian piano un grande hobby, grazie a voi tutti che mi spronate a continuare questa mia passione per la cucina.
- E infine ho tre tatuaggi ( …per ora!!!) : l’iniziale di mio padre sul polso, due stelle sulla schiena e un portafortuna con dei fiori di ciliegio sulla spalla!
Ora passiamo alla nomina delle 7 blogger :
- Veronica di “I pasticci della zia Tata”
- Patrizia di “ Andante con gusto“
- Anna Maria di ” La cucina di Qb“
- Ilaria di “Forno & Fornelli”
- Nunzia di “Miele di Lavanda“
- Fabiola di “Chez Bibia”
- Stefania di “Dolcissima Stefy“
Ho scelto voi per diversi motivi, alcune per la grande amicizia che ci unisce altre per la profonda stima : donne piene di carattere, impegno, passione e grande cultura! Questo premio lo dedico a voi , un piccolo pensiero per ringraziarvi della vostra amicizia e del vostro sostegno! Partecipare a questo gioco non è assolutamente obbligatorio, ma se avrete tempo e voglia di continuare, ricordate di rispettare le regole trascritte sopra ! 😉
Non sono presenti commenti