TORTA AL FARRO , FRAGOLE E LAMPONI

Siamo in piena stagione di fragole e non c’è nulla di meglio che gustarle con un ottima torta fatta in casa! La ricetta di oggi è dedicata ai supergolosi ma che amano le ricette salutari!

Si perché per preparare questa delizia ho prestato molta attenzione alla selezione degli ingredienti : farina macinata a pietra di farro, zucchero integrale di canna e frutta fresca. Mi sembra che ci siano tutti i presupposti per ottenere una torta da dieci e lode! Inoltre questa torta è dedicata alla mia amica Sara e al suo bellissimo blog “Pixelicious“, il perché di questa dedica ve lo spiego dopo, per ora correte a prendere tutti gli ingredienti per preparare la merenda di oggi!

tortafragolefarroG+

TORTA AL FARRO, FRAGOLE E LAMPONI

 

INGREDIENTI PER LA TORTA :

  • 300 g di farina di farro,
  • 1 bustina di lievito istantaneo per dolci,
  • 100 g di burro,
  • 2 uova,
  • 100 ml di latte,
  • 100 g di zucchero integrale di canna,
  • 150 g di lamponi,
  • 150 g di fragole.

PER LA COPERTURA :

  • 50 g di lamponi,
  • 50 g di fragole,
  • 1 cucchiaio di zucchero integrale di canna,
  • 1 foglio di gelatina,
  • 120 di zucchero a velo.

STAMPO PER LA REALIZZAZIONE DELLA TORTA : modello “Vertigo” in silicone della Silikomart.

 

tortafarrofragoleART

 

 

PROCEDIMENTO : Lavate le fragole e i lamponi, tagliate a piccoli pezzi e cospargete con due abbondanti cucchiai di zucchero di canna, mescolate e tenete da parte. Lasciate fondere il burro, unitelo al latte tiepido e fate intiepidire. Con l’aiuto di una planetaria o di uno sbattitore elettrico, montate le uova con lo zucchero restante fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, unite quindi la farina e il lievito setacciati alternando al burro fuso e latte. Unite per ultimo la frutta tagliate a pezzi inizialmente , mescolate con delicatezza e versate il composto nello stampo di silicone “vertigo” della Silikomart. Infornate a forno già caldo a 170° C per circa 45 minuti. Sfornate, lasciate raffreddare e sformate la torta lasciandola raffreddare completamente poggiandola su di una gratella. Nel frattempo preparate la gelatina di frutta per la decorazione. In una padellina mettete la frutta intera o a pezzi, come preferite. Unite lo zucchero di canna, mescolate e scaldate a fuoco dolce, unite lo zucchero a velo e continuate la cottura per qualche minuto  fino a caramellare la frutta. Spegnete il fuoco e unite il foglio di gelatina messo precedentemente in ammollo in acqua fredda per almeno 10 minuti , mescolate energicamente fino al completo scioglimento , aspettate un paio di minuto che la glassa si raffreddi leggermente e versate sulla torta ormai fredda. Fate rassodare la gelatina di fragole e lamponi , tagliate a fette e …Buona merenda!

Ed eccoci qui. Vi spiego subito, la mia amica Sara del blog “Pixelicious” è stata carinissima e mi ha assegnato il Beautiful Blogger Award, premio virtuale creato per i blog creativi che arricchiscono la comunità del web con bellezza e innovazione, che mi onora tantissimo! A lei, e alle blogger che sto per nominare, dedico questa mia ricettina sana e golosa!

Le regole di questo “giochino” sono le seguenti:
– mostrare il logo del premio nel proprio blog;
– ringraziare la persona che ci ha nominate e linkare il suo blog;
– condividere 7 fatti a caso che ci ringuardano;
– nominare altri 7 Beautiful Bloggers ed informarli che sono stati nominati.

11350079_10206230741755178_598666408_n

Ed ora vi svelo 7 cose di me :

  • Sono molto testarda, ma la ritengo più una virtù che un difetto poiché mi ha permesso sempre di ottenere quello che desideravo.
  • Sono troppo generosa, e questo è un pessimo difetto: solitamente gli altri se ne approfittano!
  • Amo fare jogging al mattino all’alba, mentre tutti dormono e vedo sorgere il sole!
  • Ho due figli maschi, Daniele e Davide : piccole pesti dal cuore grande!
  • Amo cucinare e sperimentare di tutto : le nuove ricette e i nuovi sapori sono per me una grande scuola!
  • Il mio blog è nato per caso, pensavo di voler trascrivere le mie innumerevoli ricette ed è diventato pian piano un grande hobby, grazie a voi tutti che mi spronate a continuare questa mia passione per la cucina.
  • E infine ho tre tatuaggi  ( …per ora!!!) : l’iniziale di mio padre sul polso, due stelle sulla schiena e un portafortuna con dei fiori di ciliegio sulla spalla!

Ora passiamo alla nomina delle 7 blogger :

Ho scelto voi per diversi motivi, alcune per la grande amicizia che ci unisce altre per la profonda stima  : donne piene di carattere, impegno, passione e grande cultura! Questo premio lo dedico a voi , un piccolo pensiero per ringraziarvi della vostra amicizia e del vostro sostegno! Partecipare a questo gioco non è assolutamente obbligatorio, ma se avrete tempo e voglia di continuare, ricordate di rispettare le regole trascritte sopra ! 😉

tortafarrofragoleART1

Print Friendly, PDF & Email
(Visited 460 times, 1 visits today)

Ti potrebbe interessare anche...

Titolo
recipe image
Nome Ricetta
TORTA AL FARRO FRAGOLE E LAMPONI
Pubblicato il
Tempo Preparazione
Tempo Cottura
Tempo Totale
Non sono presenti commenti

Inserisci un commento