SEPPIOLINE AI PORCINI SU CREMA DI ASPARAGI ALLO ZAFFERANO

La curiosità e la voglia di provare sono alla base dell’amore che ho per la cucina, sono le due componenti che mi spingono e incoraggiano a cercare sempre nuovi abbinamenti e nuovi sapori.

Sapevo già che i porcini si sposano alla grande con gli asparagi, avevo questi due ingredienti e volevo preparare qualcosa di davvero appetitoso! Allora gironzolando nel mio negozio di fiducia vedo delle seppioline che mi stuzzicano l’appetito e penso che starebbero proprio bene con i porcini e gli asparagi! Il tempo di realizzare questo pensiero, ed ero già in cucina ad armeggiare tra i fornelli creando quello che mio marito ha definito ” davvero un ottimo piatto”! Vi dico solo che lui non è di complimenti, anzi, per quanto riguarda la cucina non ne fa proprio mai, pertanto credo che questo suo giudizio vale doppio!

seppiolineporciniasparagiART

SEPPIOLINE AI PORCINI SU CREMA DI ASPARAGI ALLO ZAFFERANO

 

INGREDIENTI PER 4 PERSONE :

  • 3 spicchi d’aglio in camicia,
  • 800 g circa di seppioline ( vanno bene anche quelle decongelate che solitamente risultano più tenere)
  • 5 cucchiai d’olio extravergine di oliva,
  • 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro,
  • 500 g di funghi porcini puliti, lavati e tagliati a dadini,
  • 500 g di asparagi freschi,
  • 3/4 pistilli di zafferano,
  • mezzo bicchiere di vino bianco fermo.

PROCEDIMENTO : Pulite gli asparagi, tagliate la parte del gambo più legnoso e cuoceteli a vapore. Riempite mezzo bicchiere di acqua calda e aggiungete i pistilli di zafferano lasciandoli in ammollo per circa mezz’ora. In una padella antiaderente versato l’olio evo, unite 2 spicchi d’aglio e lasciateli soffriggere per qualche minuto. Unite le seppioline, mescolate, coprite e fatele cuocere lentamente per circa 30 minuti. A metà cottura alzate la fiamma, sfumate con il vino bianco e fate evaporare, prelevate un mestolo del sugo di cottura delle seppioline e tenete da parte, versate nella padella un cucchiaio di concentrato di pomodoro, mescolate e proseguite la cottura a fuoco dolce. A cottura ultimata sistemate di sale. In un’ altra padella versate qualche cucchiaio d’olio evo, unite uno spicchio d’aglio in camicia e dopo qualche minuto unite i porcini, salate, mescolate e lasciate cuocere per circa 15 / 20 minuti. Riprendete gli asparagi ormai cotti e tagliateli a piccoli pezzi, le punte unitele ai porcini ormai giunti a cottura, mentre la restante parte degli asparagi frullateli con il mestolo di brodo di cottura delle seppioline messo da parte poco prima e unite anche parte o tutta dell’acqua con lo zafferano : regolatevi man mano che frullate, dovrete ottenere una crema morbida ma non troppo liquida. Ora unite i porcini e le punte degli asparagi alle seppioline, mescolate, aggiustate di sale e spegnete il fuoco. Impiattate versando in ogni piatto la crema di asparagi allo zafferano e sopra versate le seppioline agli asparagi e … Buon appetito!

seppiolineporciniasparagiART1

seppiolineporciniasparagiART2

Print Friendly, PDF & Email
(Visited 125 times, 1 visits today)

Ti potrebbe interessare anche...

Titolo
recipe image
Nome Ricetta
SEPPIOLINE AI PORCINI SU CREMA DI ASPARAGI ALLO ZAFFERANO
Pubblicato il
Tempo Preparazione
Tempo Cottura
Tempo Totale
Non sono presenti commenti

Inserisci un commento