PAN DI SPAGNA – Ricetta senza lievito

” Ecco, si avvicina il compleanno di mio figlio: devo ordinare la torta in pasticceria!” Quante volte avrete detto o pensato questa frase!  Ma avete mai provato a prepararla da soli?

Con la ricetta che vi propongo potrete preparare un soffice Pan di Spagna ancor più buono di quello che trovate in pasticceria, perché come sapete, le cose fatte in casa sono sempre le migliori!  Farlo risulterà davvero semplicissimo, e poi largo alla vostra immaginazione : crema pasticcera, cioccolato, panna…. ecco che la vostra torta preferita prenderà forma! Io ad esempio, con questa base molto versatile ho creato una Stella di Natale glassata davvero scenografica (che potete consultare cliccando qui )…allora forza, andiamo a pasticciare insieme!

pandispagnaART

PAN DI SPAGNA

 

INGREDIENTI PER 6 PERSONE :

  • 5 uova medie a temperatura ambiente ( non di frigo!! )
  • 160 g di zucchero semolato,
  • i semi di una stecca di vaniglia,
  • 130 g di farina “00”,
  • 30 g di fecola di patate,
  • burro e farina per lo stampo.

 

PROCEDIMENTO : Montate  le uova con lo zucchero per almeno 10 minuti, fino a renderle spumose e chiare.  Unite la farina e la fecola setacciate , lentamente, con movimenti dal basso verso l’alto per evitare di smontare il tutto, unite poi i semi di vaniglia e amalgamate bene. Versate il tutto in uno stampo a cerniera da 24 / 26 cm a bordo alto leggermente imburrato ed infarinato. Infornate a forno già caldo a 170° C statico per circa 45 minuti. Consiglio importantissimo : vietato aprire la porta del forno durante la cottura, altrimenti il Pan di Spagna si sgonfia! Inoltre , una volta terminata la cottura, aprite il forno poco a poco, per evitare sbalzi bruschi di temperatura, quindi lasciate nel forno ancora per circa 10 minuti e poi sfornate e lasciate raffreddare su di una gratella …e Buona Torta a tutti!!

Titolo
recipe image
Nome Ricetta
PAN DI SPAGNA
Pubblicato il
Tempo Preparazione
Tempo Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)
Print Friendly, PDF & Email
(Visited 443 times, 1 visits today)

Ti potrebbe interessare anche...

Non sono presenti commenti

Inserisci un commento