MOUSSE ALLA PESCA

D’estate si sa, fa troppo caldo per stare ai fornelli, figuriamoci per accendere il forno e preparare torte o ciambelle!

Nonostante io ami cucinare e tenere le mani in pasta, il mio forno “va in ferie” con le prime giornate di caldo estivo per tornare poi “ai massimi regimi” appena il clima si rende più vivibile!

D’estate amo preparare piatti freddi, ricchi di frutta e verdura, a addirittura sostituire un pasto con una bella coppa gelato! Ecco che da qui prende spunto la ricetta di oggi : una MOUSSE ALLA PESCA, soffice e delicata, fresca e ideale come dessert di fine pasto o anche per una golosa merenda.

Da piccola ricordo che ogni volta che i miei nonni raccoglievano la frutta in campagna io evitavo accuratamente di toccare le pesche, quelle con il pelo! Purtroppo questo fastidio mi è rimasto, avete presente la brutta sensazione che si avverte quando qualcuno stride la forchetta sul piatto o il gesso sulla lavagna….ecco…io ho quello stesso identico fastidio toccando il pelo delle pesche e anche delle albicocche!

Crescendo non è andata meglio, ma ho imparato a mettere la frutta direttamente in una ciotola di acqua e il fastidio si “attutisce”, diciamo che va leggermente meglio!

Certo potrei sempre evitare pesche e albicocche, ma voi ci riuscite?! A me piacciono troppo!!!!

MOUSSE ALLA PESCA

 

INGREDIENTI PER 4 COPPE :

  • 400 g di pesche molto mature e già private della buccia, del nocciolo e tagliate a piccoli pezzi,
  • 100 g di zucchero semolato,
  • 10 fogli di gelatina o colla di pesce,
  • 350 ml di panna fresca,
  • 1 cucchiaio di zucchero a velo.
  • qualche fettina sottile di pesca per guarnire.

 

PROCEDIMENTO : 

Prendete la gelatina e mettetela in ammollo in acqua molto fredda. Fate cuocere le pesche con 2 cucchiai di acqua e lo zucchero. Mescolate bene e lasciatele andare a fuoco molto basso fino a quando le pesche non si saranno macerate. Strizzate bene la gelatina e unitela alla frutta, mescolate con cura affinché si sciolga completamente.

Spegnete il fuoco e fate intiepidire. Frullate bene con un mixer ad immersione.

Nel frattempo montate la panna con un cucchiaio di zucchero a velo in una ciotola a parte.

Unite la panna al composto di pesche delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto fino ad amalgamare completamente.

Dividete il composto in 4 o più coppette e fate rassodare in frigo per almeno due ore. Prima di servire guarnite con qualche fettina di pesca.

 

Titolo
Nome Ricetta
MOUSSE ALLA PESCA
Pubblicato il
Tempo Preparazione
Tempo Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
no rating Based on 0 Review(s)
Print Friendly

Ti potrebbe interessare anche...

Non sono presenti commenti

Inserisci un commento