CLAFOUTIS AL GRANO SARACENO, PERE E CIOCCOLATO FONDENTE
Questo mese per RE-CAKE 2.0 è stata proposta una ricetta che non avevo mai provato, il clafoutis! Sono corsa a leggere gli ingredienti e poiché avevo già tutto in casa mi sono messa subito a pasticciare, in maniera da riuscire a prepararla per la merenda dei mie ragazzi.
La ricetta originale prevedeva la farina “0”, io ho preferito usare della farina di grano saraceno macinata a pietra, per dare una nota ancora più aromatica all’impasto. Una volta sfornata e raffreddata ho scoperto la bontà di questa torta : umida nell’interno , non troppo dolce e il sapore del grano saraceno lascia una nota inconfondibile! La prova del 9 è stata subito fatta : ai bambini è piaciuta tantissimo!
Ricetta presa dal blog “Dolcizie” di Sara Fumagalli.
CLAFOUTIS AL GRANO SARACENO, PERE E CIOCCOLATO FONDENTE
INGREDIENTI per uno stampo circolare da 20 cm ( se usate lo stampo rettangolare come il mio vi avanzerà un pò d’impasto che potrete far cuocere nei pirottini di alluminio ) :
- 400 g di pere,
- 50 g di cioccolato fondente in gocce,
- 200 ml di latte fresco,
- 200 ml di panna fresca,
- 2 uova,
- 2 albumi,
- 150 g di farina di grano saraceno,
- 125 g di zucchero semolato
- 1 baccello di vaniglia
- burro q.b.
- sale q.b.
- zucchero a velo q.b.
PROCEDIMENTO : Tagliate le pere a fettine sottili e mescolatele con 25 g di zucchero. Disponetele in maniera disordinata all’interno dello stampo precedentemente imburrato. In una terrina setacciate la farina, unite i 100 g di zucchero restante, i semi della bacca di vaniglia e un pizzico di sale. In una ciotola a parte sbattete le uova con gli albumi, uniteli quindi agli ingredienti secchi e mescolate con cura. Aggiungete il latte, la panna e versate il composto sulle pere. Cospargete con le gocce di cioccolato e infornate a 180° per 35 minuti circa. Sfornate appena il clafoutis diventa bello dorato in superficie e lasciatelo raffreddare, prima di servirlo cospargete con lo zucchero a velo!
Non sono presenti commenti