CHEESECAKE CIOCCOLATO E LAMPONI – ricetta senza cottura

Ma quanto sono buone le CHEESECAKE!?

IO LE AMO!

Per chi mi segue da tempo sa che sul mio sito può trovarne diverse : al cioccolato, cocco, caffè, ciliegie, fragole…..! Le avete già assaggiate? Vi consiglio di provare: le cheesecake sono di facile realizzazione e soddisfano sempre la nostra voglia di dolce!

Rientrando dalle mie vacanze mi sono accorta che era da un pò di tempo che non ne realizzavo una, magari di quelle SENZA COTTURA poiché accendere il forno con questo caldo è davvero da folli!

Stamattina facendo la spesa incontro casualmente una mia amica, era da un pò di tempo che non ci si vedeva e tra una chiacchiera e l’latra le dico che avevo voglia di fare una CHEESECAKE e che stavo acquistando alcuni prodotti per prepararla una volta di ritorno a casa.

Nel parlare poi, lei mi diceva di aver trovato diverse varianti di CHEESECAKE navigando in rete sul sito della Galbani, curiosa come non mai sono andata immediatamente a sbirciare, ed aveva ragione!

Ce ne sono davvero tantissime e di tutti i gusti, una più invitante dell’altra! Leggendo le varie proposte ho deciso di realizzare la CHEESECAKE  CIOCCOLATO E LAMPONI ma variando ingredienti e modalità di preparazione : quella che trovate sul sito ( potete cliccare qui se avete voglia di leggerla) era da fare al forno, io l’ho realizzata senza cottura!

Curiosi di provare anche voi?!…

CHEESECAKE CIOCCOLATO E LAMPONI – ricetta senza cottura

 

INGREDIENTI :

Per la base :

  • 200 g di frollini al cacao,
  • 80 g di burro,
  • inoltre vi occorreranno della carta forno e uno stampo a cerniera di 20 cm di diametro.

Per la crema:

  • 200 g di formaggio cremoso ( tipo robiola ),
  • 400 g di mascarpone,
  • 50 g di zucchero a velo,
  • 200 ml di panna montata,
  • 200 g di cioccolato fondente,
  • 4 fogli di gelatina ( o colla di pesce).

Per la decorazione:

  • 250 g di lamponi freschi,
  • zucchero a velo.

PROCEDIMENTO :

Imburrate lo stampo a cerniera e rivestitelo con della carta forno. Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria e tenete da parte lasciandolo intiepidire. Mettete i fogli di gelatina in acqua fredda ( almeno 10 minuti prima del loro utilizzo ).

Lasciate fondere il burro in un pentolino e fate intiepidire. Tritate finemente i biscotti ( con l’aiuto di un frullatore) e unitevi il burro fuso. Amalgamate bene il composto e distribuitelo sul fondo dello stampo a cerniera avendo cura di pressare bene ( potete aiutarvi con il dorso di un cucchiaio o con il fondo di un bicchiere) e riponete in frigo per almeno 20 minuti.

In una ciotola mescolate il mascarpone  e il formaggio cremoso ( che avrete lasciato a temperatura ambiente almeno 30 minuti prima del loro utilizzo ). Unite lo zucchero a velo setacciato e mescolate bene fino ad ottenere una crema omogenea.

Montate la panna ( mi raccomando che sia ben fredda da frigo altrimenti non monta!) tenendone da parte qualche cucchiaio che andrete a scaldare leggermente e a cui unirete la colla di pesce ben strizzata.

Riprendete il composto di formaggi e unite lentamente i vari ingredienti amalgamando. Unite quindi il cioccolato fuso, la panna con la gelatina sciolta e la panna montata.

Lavorate bene il composto, con movimenti lenti dal basso verso l’alto fino a rendere la crema omogenea.

Versate la crema sulla base battendo lo stampo sul tavolo almeno un paio di volte in modo da livellare e da far uscire eventuali bolle d’aria che si formano al suo interno.

Riponete in frigo ad addensare per almeno 4 / 6 ore.

Trascorso il tempo necessario o comunque al momento di servire, lavate bene i lamponi, asciugateli, adagiateli sulla superficie e cospargete con dello zucchero a velo.

Servite la CHEESECAKE CIOCCOLATO E LAMPONI  e….Buon Appetito!

Titolo
recipe image
Nome Ricetta
CHEESECAKE CIOCCOLATO E LAMPONI
Pubblicato il
Tempo Preparazione
Tempo Totale
Print Friendly, PDF & Email

Ti potrebbe interessare anche...

2 Commenti
  • Mimma Morana

    6 settembre 2017 at 10:49 Rispondi

    un libidinoso connubio!! facile e senza cottura…perfetto per me!! quì, a Palermo, c’è ancora molto caldo!! brava!!

    • Tamara

      6 settembre 2017 at 11:51 Rispondi

      Grazie mille cara! Anche qui è ancora caldo, ma decisamente meno rispetto a qualche settimana fa…..e poi, questo dolce, è così goloso che va bene anche d’inverno! Un abbraccio e a presto!

Inserisci un commento