CHEESECAKE AL CARAMELLO SALATO

Io adoro le CHEESECAKE, ve l’avevo già detto?

Quella di oggi poi, credo sia davvero la più buona che io abbia mai realizzato. Dovrete fare davvero attenzione perché crea dipendenza!

Il caramello salato, che amo in maniera maniacale, è la nota assolutamente particolare di questa torta super cremosa.

Ultimamente le mie giornate sono davvero pienissime di cose da fare, come tutte le donne e mamme che lavorano d’altronde. Spesso arrivo a fine giornata che l’unico desiderio è quello di buttarmi a letto prima possibile! Ma poi, mi prende quella voglia di fare qualcosa di buono per i ragazzi…e mi ritrovo in cucina a pasticciare.

Questa cheesecake è nata così, una sera tardi …mentre tutti dormivano e io mi divertivo nel mio amatissimo mondo della cucina…

Spero che piaccia a voi, così come è piaciuta a me e ai miei figli, la mia CHEESECAKE AL CARAMELLO SALATO.

CHEESECAKE AL CARAMELLO SALATO

INGREDIENTI 

Per la base:

  • 170 g di frollini,
  • 80 g di burro.

 

Per la farcia:

  • 350 g di mascarpone,
  • 250 g di ricotta,
  • 2 uova,
  • 1 tuorlo,
  • 80 g di zucchero a velo,
  • 200 g di caramello salato **(di seguito gli ingredienti per farlo)
  • 100 g di cioccolato fondente per decorare.

 

Ingredienti per il caramello salato**:

  • 260 g di zucchero semolato,
  • 120 g di burro freddo a pezzetti,
  • 190 g di panna fresca liquida,
  • 12 g di sale fino.

 

 

PROCEDIMENTO:

Cominciate preparando il  caramello salato già il giorno prima.

In una casseruola dal fondo spesso, mettete a sciogliere a fuoco medio basso  i 260 g di zucchero semolato, non mescolate ma oscillate pazientemente la casseruola per cercare di far sciogliere tutto lo zucchero. Bisogna avere pazienza ed aspettare che diventi  del tipico color caramello, ma prestate sempre molta attenzione perché potrebbe bruciare facilmente.

A questo punto togliete subito dal fuoco e aggiungete i 12 g di sale e i 120 g di burro freddo a pezzetti, mescolando rapidamente con una frusta, in modo da bloccare immediatamente la cottura del caramello.

Unite i 190 g di panna che avrete scaldato fino a quasi raggiungere il bollore, mescolate il tutto e lasciate che si raffreddi e tenete da parte.

L’indomani il caramello avrà raggiunto la consistenza ideale e ora potrete procedere a preparare la vostra cheesecake.

Tritate i biscotti e unite il burro fuso, mescolate bene e versate il composto così ottenuto all’interno di uno stampo a cerniera precedentemente foderato da carta forno, della grandezza di circa 20 cm di diametro. Compattate bene la base di biscotti e fate riposare in frigo per almeno 15 minuti.

Nel frattempo preparate il ripieno. Mescolate bene la ricotta e il mascarpone con l’aiuto di una spatola, unite lo zucchero a velo, le due uova e il tuorlo e infine i 200 g di caramello salato.

Versate la crema così ottenuta sulla base di biscotti e cuocete in forno a bagnomaria alla temperatura di 160°C per circa un’oretta. Sfornatela quando il centro della cheesecake sarà leggermente tremolante.

Lasciate che raffreddi a temperatura ambiente e poi riponete in frigo per almeno 8 ore. Completate la decorazione della cheesecake con qualche cucchiaio di caramello salato e del cioccolato fondente fuso.

Print Friendly, PDF & Email
(Visited 309 times, 1 visits today)
Titolo
recipe image
Nome Ricetta
CHEESECAKE AL CARAMELLO SALATO
Pubblicato il
Tempo Preparazione
Tempo Cottura
Tempo Totale
Non sono presenti commenti

Inserisci un commento