BUDINO AL CIOCCOLATO FONDENTE, PEPERONCINO E CANNELLA

Comincia oggi la celebrazione della SETTIMANA DEL CIOCCOLATO per il calendario del cibo italiano, un progetto AIFB – Associazione Italiana Food Blogger partito il 1° Gennaio.  L’obbiettivo del calendario è quello di creare una festa del cibo italiano, in modo corale e costante, nell’ottica di un riscatto della tradizione, delle eccellenze, del territorio, della storicità delle testimonianze umane e della tutela delle tecniche tramandate di generazione in generazione. Ho già partecipato a contribuire a varie giornate, ad esempio alla giornata del “radicchio trevigiano” o a quella del “parrozzo“, ma per le settimane non avevo ancora mai contribuito . Si perché , per chi non lo sapesse, il calendario celebra 366 giornate , poiché il 2016 è bisestile, e 52 settimane. La Settimana del Cioccolato parte oggi, e la sua ambasciatrice Annarita Rossi ci spiega la storia di questo ingrediente goloso a cui nessuno sa resistere, direttamente sul sito AIFB, cliccando qui ! E naturalmente non ho resistito nemmeno io! La mia ricetta? Un classico budino al cioccolato fondente, ma arricchito dal peperoncino e dalla cannella : un dolce irresistibile dal sapore speziato! Anche se l’etimologia risale all’inglese pudding, il budino è , per la tradizione italiana , un dolce cremoso fatto in casa. La base fatta di uova, latte e zucchero , viene poi arricchita in base ai gusti  per creare delizie al caffè, al cioccolato o vaniglia. Molto simili alla classica panna cotta, i budini sono in effetti delle creme coagulate serviti freddi e mangiati al cucchiaio….allora, chi prepara il budino con me?

BUDINO AL CIOCCOLATO FONDENTE, PEPERONCINO E CANNELLA

 

INGREDIENTI PER 4 BUDINI :

  • 120 g di cioccolato fondente,
  • 80 g di burro,
  • 80 g di zucchero,
  • 3 tuorli,
  • 600 ml di latte fresco intero,
  • 40 g di farina,
  • 40 g di amido di mais,
  • 1 cucchiaio di cacao amaro,
  • 1 cucchiaio di cannella in polvere,
  • 1 cucchiaino abbondante di peperoncino in polvere.

 

budinocioccolatopeperoncinoART

 

PROCEDIMENTO :  Lavorate il burro tenuto a temperatura ambiente insieme allo zucchero, fino ad ottenere un composto morbido e omogeneo. Unite un tuorlo alla volta amalgamando bene. In una ciotola a parte unite setacciando la farina, l’amido di mais, il cacao, la cannella e il peperoncino e uniteli poi al composto di uova, zucchero e burro. Portate quasi a bollore il latte, scaldandolo in un pentolino. Tritate finemente il cioccolato e unitelo al latte caldo mescolando continuamente con un cucchiaio di legno, continuando a tenere la fiamma molto molto bassa per evitare che il cioccolato attacchi sul fondo. Una volta che il cioccolato sarà completamente sciolto e amalgamato, spegnete e versate al composto di uova , mescolando bene il tutto. Riportate nuovamente il composto sul fuoco per una decina di minuti,  fino a ché non risulti denso, liscio e cremoso . Spegnete e versate velocemente il composto negli stampini precedentemente unti con appena un pò d’olio. Sbattete leggermente lo stampino sul tavolo per evitare la formazione di bolle d’aria all’interno del budino. Fate raffreddare e riponete in frigo per almeno 4 / 5 ore, o comunque fino al consumo. Una volta pronto potete decidere se servirlo all’interno degli stampini o se capovolgerli in un piattino. Io ho optato per la seconda opzione e ho decorato il budino con granelli di zucchero !

Titolo
recipe image
Nome Ricetta
BUDINO AL CIOCCOLATO FONDENTE, PEPERONCINO E CANNELLA
Pubblicato il
Tempo Preparazione
Tempo Cottura
Tempo Totale
Print Friendly, PDF & Email
(Visited 458 times, 1 visits today)

Ti potrebbe interessare anche...

2 Commenti
  • Annarita Rossi

    5 aprile 2016 at 21:10 Rispondi

    Questo lo voglio provare, deve essere una meraviglia di gusti. Brava e grazie per aver reso la Settimana del Cioccolato ancora più golosa.

    • Tamara

      7 aprile 2016 at 13:27 Rispondi

      Grazie a te Annarita! 🙂

Inserisci un commento