BUCATINI SU CREMA DI BUFALA CON POMODORINI CONFIT E COLATURA DI ALICI

Oggi si va a “Tutto Pachino”! State pensando che sono “forse” impazzita?! Bè si, pazza lo sono da un pò, ma la ricetta che ho preparato per il Contest “A tutto Pachino”, organizzato da AIFB Associazione Italiana Food Blogger in collaborazione con il Consorzio di tutela del Pomodoro  di  Pachino IGP, farà impazzire anche voi!

Ormai sapete bene che il CALENDARIO DEL CIBO ITALIANOha come scopo quello di diffondere la cultura e la tradizione gastronomica italiana, e dal 13 giugno il calendario celebra la SETTIMANA NAZIONALE DEL POMODOROecco che da quanto detto nasce un vero “Flash Mob” dedicato al Pomodoro di Pachino IGP, che forse non tutti sanno, ma non è solo il più conosciuto ciliegino, ma anche il costoluto, tondo liscio e grappolo!

bucatinicremadibufalaPOMODORINI

Appena ricevuta l’e-mail per partecipare al contest, la mia mente ha cominciato a “lavorare” alla ricerca di una ricetta che potesse valorizzare questo prodotto di eccellenza italiana. Sono sincera, ne ho pensate tante, per poi convincermi che , come sempre , quando si ha a che fare con prodotti di eccellenza, forse è la semplicità che valorizza davvero. La mia ricetta non è nulla di troppo complicato, ma ho voluto solo ingredienti di prima scelta per dare origine ad un piatto che mettesse davvero l’acquolina in bocca …

Ok, ora basta con le parole e mano ai fornelli, ecco la ricetta per i miei BUCATINI SU CREMA DI BUFALA CON POMODORINI CONFIT E COLATURA DI ALICI DI CETARA.

CONTEST-PACHINO_2

BUCATINI SU CREMA DI BUFALA CON POMODORINI CONFIT E COLATURA DI ALICI

bucatinicremadibufalaART

INGREDIENTI PER 4 PERSONE :

Per la crema di bufala:

  • 500 g circa di mozzarella di bufala,
  • 250 ml di latte,
  • olio extravergine di oliva,
  • un mazzetto di timo,
  • un pizzico di sale,

Per i pomodorini confit :

  • 500 g di pomodorini  di Pachino IGP,
  • 2 spicchi d’aglio,
  • un mazzetto di timo,
  • origano secco,
  • olio extravergine di oliva,
  • zucchero semolato.

bucatinicremadibufalaART2

inoltre:

  • 400 g di bucatini,
  • olio extravergine di oliva,
  • 4 cucchiai di pan grattato,
  • 4 cucchiai di colatura di alici di Cetara.

PROCEDIMENTO : Preparate i pomodorini confit . Lavate i pomodorini e tagliateli a metà, adagiateli su una placca rivestita da carta forno e cospargeteli con un trito di timo e aglio, infine aggiungete un pizzico di zucchero, l’origano secco e irrorate il tutto velocemente con dell’olio d’oliva. Infornate a forno già caldo a 140 ° per circa 2 ore o poco meno.

bucatinicremadibufalaPOMODORINICONFIT

L’importante è che si siano ben asciutti e che abbiano rilasciato il liquido di vegetazione in eccesso. Sfornate e tenete da parte.

Scaldate un pentolino con appena un filo d’olio d’oliva, unite il pan grattato e con un cucchiaio di legno mescolate continuamente fino a renderlo tostato, dopodichè potete spegnere il fuoco e tenere da parte.

Tagliate la mozzarella di bufala a piccoli pezzi e metteteli in un frullatore insieme al timo e al latte, frullate il tutto fino ad ottenere una crema omogenea. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolate al dente e versatela in un recipiente con qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva e i 4 cucchiai di colatura di alici di Cetara, unite i pomodorini confit e il pan grattato tostato e mescolate. Servite il piatto versando la crema di bufala sul fondo, adagiate i bucatini e ultimate con qualche fogliolina di basilico e appena un filo d’olio d’oliva.

Servite e …Tripudio di sapori! Buon Appetito!

bucatinicremadibufalaFINEART

 

 

Titolo
Nome Ricetta
BUCATINI SU CREMA DI BUFALA CON POMODORINI CONFIT E COLATURA DI ALICI
Pubblicato il
Tempo Preparazione
Tempo Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
5 Based on 2 Review(s)
Print Friendly

Ti potrebbe interessare anche...

3 Commenti

Inserisci un commento