BISCOTTI DI SAN VALENTINO AL CACAO E CARDAMOMO CON CREMA AL LIMONE

“Gli incontri più importanti sono già combinati dalle anime prima ancora che i corpi si vedano” – Paulo Coelho

E voi? Ci credete all’anima gemella?

Ovunque io mi giri, vedo cuori e fiocchi rossi a ricordarci che San Valentino è alle porte. Così, ho pensato di preparare qualcosa di davvero romantico : BISCOTTI DI SAN VALENTINO AL CACAO E CARDAMOMO CON CREMA AL LIMONE!

Da ragazzina ci tenevo tantissimo a questo giorno, ricordo che lo aspettavo con la stessa trepidazione di un bimbo che va per la prima volta al Luna Park. Le prime cotte, i primi fidanzatini, ricordo con tenerezza quel periodo e anche le delusioni, le prime litigate e i pianti che ne conseguivano.

Crescendo, non ho più dato molta importanza al 14 Febbraio, ritengo che l’amore si dimostri ogni giorno, nelle piccole cose, nelle attenzioni e premure reciproche e che forse, in fondo, questo 14 Febbraio sia solo una trovata commerciale.

Ma se volessimo celebrare anche noi, il nostro Valentino, cosa c’è di meglio che regalare qualcosa preparato con le nostre mani? Non c’è regalo più prezioso del nostro tempo  e del tempo che dedichiamo alle persone che amiamo.

Pochi e semplici ingredienti, un matterello e uno stampino a forma di cuore, e i nostri BISCOTTI AL CACAO E CARDAMOMO sono pronti da regalare!

Buon San Valentino.

BISCOTTI DI SAN VALENTINO AL CACAO E CARDAMOMO CON CREMA AL LIMONE

INGREDIENTI PER I BISCOTTI :

  • 125 g di burro,
  • 125 g di zucchero a velo,
  • 5 g di cardamomo in polvere,
  • 1 uovo,
  • 220 g di farina “00”,
  • 30 g di cacao amaro,
  • la scorza grattugiata di un limone bio,
  • un pizzico di sale.

INGREDIENTI PER LA CREMA AL LIMONE :

  • 250 g di mascarpone,
  • 150 g di panna fresca ,
  • 50 g di zucchero a velo,
  • la scorza grattugiata di un limone bio,
  • il succo di mezzo limone.

 

PROCEDIMENTO :

Con il gancio a foglia, montate nella planetaria,  il burro a temperatura ambiente con lo zucchero a velo ed un pizzico di sale. Unite la farina ed il cacao setacciati, l’uovo a temperatura ambiente, la scorza di limone grattugiata e il cardamomo. Amalgamate bene l’impasto fino ad ottenere un composto omogeneo. Coprite con la pellicola alimentare e riponete in frigo per circa 10/12 ore.

Trascorso il tempo necessario, riprendete la frolla, stendetela tra due fogli di carta forno con l’aiuto di un mattarello e con degli stampini a forma di cuore ricavate tanti biscotti, metà degli stessi dovranno avere un foro nella parte superiore ( magari aiutatevi con una piccola formina rotonda o un piccolo tappo di bottiglia).

Adagiate i biscotti così ottenuti su una leccarda coperta da carta forno. Cuocete a forno già caldo a 180°C per circa 30 minuti. Sfornateli e lasciateli raffreddare su una gratella.

Nel frattempo, preparate la crema al limone. Montate la panna con lo zucchero a velo. A parte lavorate bene con una spatola il mascarpone, la scorza grattugiata e il succo di mezzo limone fino ad ottenere una crema morbida e omogenea. Unite la panna montata al mascarpone, con movimenti lenti dal basso verso l’alto, amalgamando bene il tutto e tenete da parte.

Riempite una sac a poche e farcite i biscotti senza foro, coprite gli stessi con i biscotti forati e tenete in frigo. Estraete dal frigo circa una mezz’oretta prima di servirli.

 

Print Friendly, PDF & Email
(Visited 113 times, 1 visits today)
Non sono presenti commenti

Inserisci un commento