ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE – Ricetta al forno
Ma quanto sono buone le Zeppole di San Giuseppe?! Mamma mia! Una tira l’altra! E da quando i miei figli hanno scoperto che non devono aspettare la festa del papà per trovarle in pasticceria, ma che possono averle tutto l’anno , sono rovinata! Ogni tanto mi dicono “mamma, ci fai le zeppole per merenda?” Ok! Per fortuna è davvero semplice realizzarle, così ogni volta che ne abbiamo voglia, ci mettiamo tutti e tre a pasticciare!
ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE
INGREDIENTI PER CIRCA 10 ZEPPOLE :
- 250 g di acqua,
- 125 g di burro,
- un pizzico di sale,
- 150 g di farina,
- 4 uova piccole / medie ,
- amarene sciroppate,
- zucchero a velo,
- crema pasticciera.
PROCEDIMENTO : Versate l’acqua in una pentola con il burro a pezzi e il sale. Portate quasi a bollore mescolando con un cucchiaio di legno affinché il burro si sciolga. Togliete dal fuoco e unite la farina a pioggia tutta insieme mescolando energicamente, rimettere sul fuoco per un paio di minuti, sempre mescolando, fino a far staccare il composto dalla pentola.
Togliete dal fornello e lasciate intiepidire il composto, versatelo nell’ impastatrice ( se non l’avete aiutatevi con una spatola ) e con il gancio a foglia amalgamate unendo un uovo alla volta, mi raccomando, non aggiungete l’uovo successivo fino a quando il composto non avrà assorbito completamente il precedente. Trasferite il composto in una sacca da pasticciere con la bocchetta a stella grande e formate dei cerchi sulla placca precedentemente rivestita da carta forno ( potete vedere come ho fatto per le zeppole al cacao cliccando qui ).
Cuocete per circa 20 minuti a 200 ° in modalità statico. Trascorsi 20 minuti, spegnete e aprite appena la porta del forno lasciando le zeppole all’interno per altri 10 minuti, onde evitare che il brusco cambio di temperatura le faccia abbassare. Mettete le zeppole a raffreddare completamente su una gratella e poi farcite con l’aiuto di una sacca da pasticciere con della crema ( cliccate qui per la CREMA PASTICCIERA ), spolverate con lo zucchero a velo e guarnite con le amarene sciroppate! …e Buona Festa del papà a tutti!
Non sono presenti commenti