ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE – Ricetta al forno

Ma quanto sono buone le Zeppole di San Giuseppe?! Mamma mia! Una tira l’altra! E da quando i miei figli hanno scoperto che non devono aspettare la festa del papà per trovarle in pasticceria, ma che possono averle tutto l’anno , sono rovinata! Ogni tanto mi dicono “mamma, ci  fai le zeppole per merenda?” Ok! Per fortuna è davvero semplice realizzarle, così ogni volta che ne abbiamo voglia, ci mettiamo tutti e tre a pasticciare!

zeppoleART

ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE

 

INGREDIENTI PER CIRCA 10 ZEPPOLE :

  • 250 g di acqua,
  • 125 g di burro,
  • un pizzico di sale,
  • 150 g di farina,
  • 4 uova piccole / medie ,
  • amarene sciroppate,
  • zucchero a velo,
  • crema pasticciera.

 

PROCEDIMENTO : Versate l’acqua in una pentola con il burro a pezzi e il sale. Portate quasi a bollore mescolando con un cucchiaio di legno affinché il burro si sciolga. Togliete dal fuoco e unite la farina a pioggia tutta insieme mescolando energicamente, rimettere sul fuoco per un paio di minuti, sempre mescolando,  fino a far staccare il composto dalla pentola.

zeppolesangiuseppeART 1

Togliete dal fornello e lasciate intiepidire il composto, versatelo nell’ impastatrice ( se non l’avete aiutatevi con una spatola ) e con il gancio a foglia amalgamate unendo un uovo alla volta, mi raccomando, non aggiungete l’uovo successivo fino a quando il composto non avrà assorbito completamente il precedente. Trasferite il composto in una sacca da pasticciere con la bocchetta a stella grande e formate dei cerchi sulla placca precedentemente rivestita da carta forno ( potete vedere come ho fatto per le zeppole al cacao cliccando qui ).

Cuocete per circa 20  minuti a 200 ° in modalità statico. Trascorsi 20 minuti, spegnete e aprite appena la porta del forno lasciando le zeppole all’interno per altri 10 minuti, onde evitare che il brusco cambio di temperatura le faccia abbassare. Mettete le zeppole a raffreddare completamente su una gratella e poi farcite con l’aiuto di una sacca da pasticciere con della crema ( cliccate qui per la CREMA PASTICCIERA ), spolverate con lo zucchero a velo e guarnite con le amarene sciroppate! …e Buona Festa del papà a tutti!zeppoleEVI

Print Friendly, PDF & Email
(Visited 2.176 times, 1 visits today)
Titolo
recipe image
Nome Ricetta
ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE
Pubblicato il
Tempo Preparazione
Tempo Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)
Non sono presenti commenti

Inserisci un commento