
TORTA DI ZUCCA, RICOTTA E NOCI
Siete tutti pronti per Halloween?
Io no. Sono sincera.
Ogni anno mi riprometto di preparare dolcetti e maschere orribili e puntualmente, mi ritrovo sempre all’ultimo momento ad inventarmi qualcosa che non mi faccia fare pessima figura con i miei figli!
Sarà perché questa festa non è affatto nelle mie corde? Trovo che sia una festa del tutto “commerciale”, che non appartiene alla nostra tradizione, ma che ce l’hanno fatta piacere a tutti costi per assecondare il mercato.
Io comunque per non fare la solita guastafeste, ho preso una zucca, lo vuotata completamente e intagliata per bene! Ora metterò una bella candela al suo interno e sarà lì a vegliare all’ingresso del giardino, così, per qualche giorno farà spaventare i bimbi del vicinato!
E la polpa mica potevo buttarla via!
Una parte l’ho congelata, magari tra qualche giorno mi viene in mente qualche altra bella ricettina da preparare e una bella quantità l’ho utilizzata per il ripieno di questa TORTA DI ZUCCA, RICOTTA E NOCI!
Che poi, c’ho pensato dopo, è perfetta se state organizzando una festa a tema Halloween : sul tavolo da buffet, tra dolcetti vari, la mia TORTA DI ZUCCA sarà uno stuzzichino molto piacevole!
TORTA DI ZUCCA, RICOTTA E NOCI
INGREDIENTI :
Per la base :
- 300 g di farina semi integrale ( Antico Molino Santa Chiara )
- 50 g di farina “0”,
- 2 uova,
- 200 g di burro freddo,
- 2 generosi cucchiai di pecorino grattugiato.
Per la farcia :
- 500 g di zucca,
- 4 cucchiai di pecorino grattugiato,
- sale e pepe q.b,
- 1 uovo,
- 500 g di ricotta di mucca,
- 10 gherigli di noci,
- un mazzetto di erba cipollina.
PROCEDIMENTO : Cominciate preparando la base. Mettete nella planetaria il burro freddo a pezzettini e la farina e cominciate ad impastare con il gancio a foglia, unite poi il pecorino e le uova, uno alla volta, facendo attenzione a farli amalgamare bene fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Coprite l’impasto con della pellicola alimentare e lasciatelo riposare in frigo per circa 20 minuti.
Nel frattempo dedicatevi al ripieno.
Private la zucca dalla buccia, tagliatela a piccoli pezzi e cuocete in microonde alla massimo potenza per qualche minuto.
Passate la zucca così ottenuta nel frullatore ad immersione ottenendone una crema, unite poi tutti gli altri ingredienti : la ricotta setacciata, il pecorino, l’uovo, i gherigli di noci spezzettati, l’erba cipollina tritata e aggiustate di sale e pepe.
Riprendete la base, stendete i 2/3 tra due fogli di carta forno, adagiatelo in uno stampo, bucherellate con i rebbi di una forchetta, farcite con il ripieno e utilizzate la base restante per decorare la torta a vostro piacimento.
Infornate a 180°C a forno già caldo per circa 60 minuti, o comunque fino a quando la superficie della torta non diventa bella dorata.
Sfornate fate raffreddare, sarà ancora più buona se gustata il giorno seguente.

Non sono presenti commenti