
STELLA DI NATALE GLASSATA
Ciao a tutti! Con il Natale praticamente dietro l’angolo scommetto che siete già tutti presi dai preparativi! C’è da pensare ai regali, al menù della vigilia e poi al pranzo del giorno seguente! Ma che voi siate invitati oppure padroni di casa, la seguente ricette interesserà tutti! Eh si perché la mia stella di Natale glassata è una torta semplice, golosa e un ottima alternativa al classico panettone! Pertanto, se anche voi come me il giorno di Natale sarete comodamente seduti al tavolo dei vostri cari, magari potete preparare il dolce da offrire ai padroni di casa!
STELLA DI NATALE GLASSATA
INGREDIENTI PER CIRCA 6 / 8 PERSONE :
- 600 g circa di pan di spagna ( se volete provare a farlo da soli CLICCATE QUI per la mia ricetta ),
- 1 albume,
- 120 g di zucchero a velo,
- 1 grappolino di ribes rosso,
- 50 g di mirtilli,
- 2 bicchierini di rum,
- 1 cucchiaino di perline argentate ( confettini ),
- il succo di mezzo limone,
PER LA CREMA AL CIOCCOLATO :
- 150 g di cioccolato fondente,
- 100 ml di panna liquida,
PER LA CREMA ALLO ZABAIONE :
- 5 cucchiai di Marsala,
- 100 g di zucchero,
- 4 tuorli.
PROCEDIMENTO : Cominciate preparando lo zabaione. Lavorate i tuorli con lo zucchero fino a quando non otterrete una crema soffice e chiara, unite il Marsala, amalgamate e lasciate cuocere la crema a bagnomaria mescolando con una frusta fino a quando il composto diventa gonfio e denso. Tagliate a pezzi il cioccolato fondente, lasciatelo sciogliere a bagnomaria , unite la panna e cuocete amalgamando per circa 5 minuti. Ora prendete il Pan di Spagna e tagliandolo orizzontalmente ricavatene tre dischi della stessa altezza. Ora, senza muovere i dischi già tagliati ricavatene una stella ( come in foto sotto ), oppure se disponete di uno stampo a stella potete sempre preparare la base di Pan di Spagna direttamente nello stampo.
Ora procedete a bagnare ogni strato della base con appena un pò di Rum, spalmate il primo strato di crema al cioccolato, coprite con uno strato di Pan di Spagna e spalmate con la crema allo zabaione, quindi chiudete la stella con l’ultima fetta di Pan di Spagna. Ora procedete a preparare la glassa per la copertura. Sbattete con l’aiuto di una frusta l’albume, il succo di limone e lo zucchero a velo fino a quando raggiunge una consistenza omogenea, liscia e soda. Spalmate la glassa sulla stella, coprendola bene anche sui lati, livellate con una spatola. Ultimate con la copertura di ribes e mirtilli alternandoli alle palline argentate. Riponete in frigo fino alla consumazione ( massimo 48 ore )…e Buon Natale a tutti!
Ricetta presa dalla rivista ” In Tavola”.

Non sono presenti commenti