FOCACCIA PATATE E SALSICCIA

Di nuovo uno dei miei piatti preferiti: PIZZA! O meglio focaccia con patate e salsiccia! Credo che basti il nome per farvi capire che vi sto proponendo una ricetta a cui pochi sanno rinunciare! Davanti ad una calda e super soffice focaccia con salsiccia e patate c’è solo da fare una cosa : mangiarla!  Allora, vediamo subito di cosa abbiamo bisogno

FOCACCIA PATATE E SALSICCIA

 

INGREDIENTI PER 4 PERSONE :

  • 500 g di farina,
  • 170 g di lievito madre rinfrescato ( in alternativa un panetto da 25 g di lievito di birra),
  • 50 ml di olio d’oliva,
  • 1 cucchiaino di zucchero semolato,
  • un pizzico di sale fino,
  • 250 ml di acqua tiepida.

 

PER IL CONDIMENTO :

  • 5 patate medie,
  • 300 g di salsiccia di carne,
  • 3 spicchi d’aglio,
  • una manciata di sale grosso,
  • 2 rametti di rosmarino.

 

PROCEDIMENTO CON LIEVITO MADRE : Preparate l’impasto della focaccia facendo sciogliere il lievito madre con l’acqua tiepida. Unite pian piano la farina, l’olio, lo zucchero, un pizzico di sale fino e impastate bene sino ad ottenere un composto omogeneo. Coprite con un canovaccio e lasciatelo lievitare per circa  5 ore nel forno spento. Nel frattempo sbucciate le patate e tagliatele a dadini. Lessatele in abbondante acqua salata per appena 5 minuti, il tempo di scottarle un pochino, scolatele e tenetele da parte. Trascorse le 5 ore prendete l’impasto e adagiatelo in una teglia leggermente unta. Con l’aiuto delle mani stendetela delicatamente e con la punta delle dita formate dei piccoli solchi punzecchiando l’impasto. Spennellate la focaccia con appena un filo d’olio d’oliva, cospargete di sale grosso, aggiungete il rosmarino, l’aglio a pezzetti, i dadini di patate leggermente unti con un pò d’olio e la salsiccia a pezzi. Rimettete la focaccia nel forno spento e attendete per altre 2 ore. Trascorso il tempo necessario accendete il forno a 250°  in modalità ventilato e cuocete la focaccia per circa 30 minuti. Sfornate e servite ben calda ….. Buonissima!!!!!

PROCEDIMENTO CON LIEVITO DI BIRRA : Essendo il lievito di birra più forte vanno semplicemente ridotti i tempi di lievitazione. Pertanto sciogliete il lievito di birra nell’acqua tiepida come sopra, e procedete nel fare l’impasto allo stesso modo. Una volta formato il panetto lo lascerete nel forno spento a lievitare per circa 2 ore, o comunque fino al raddoppio del suo volume. Una volta stesa la focaccia e condita, aspettate circa mezz’ora / tre quarti prima di infornarla.

Un consiglio: la focaccia così’ ottenuta manterrà la sua fragranza e morbidezza anche il giorno seguente, basterà scaldarla una decina di minuti in forno che sarà buona come appena sfornata!

Print Friendly, PDF & Email
(Visited 3.124 times, 1 visits today)
Titolo
recipe image
Nome Ricetta
FOCACCIA PATATE E SALSICCIA
Pubblicato il
Tempo Preparazione
Tempo Cottura
Tempo Totale
Voto Medio
21star1stargraygraygray Based on 3 Review(s)
Non sono presenti commenti

Inserisci un commento