
TORTINE DI PATATE AROMATICHE – Ricetta facile
Tortine di patate aromatiche, un finger food appetitoso che mette allegria! Tutte le ricette finger food mettono allegria : sono le ricette migliori da condividere con gli altri, ricette da portare sulle nostre tavole ogni volta che c’è qualcosa da festeggiare! Un compleanno, una festa di matrimonio o un aperitivo tra amici! Semplicissime da fare, buone calde o fredde! Possono diventare delle gustose merende per i nostri figli e degli ottimi spezzafame ! Una ricetta che non potrà mancare sulle tavole dei vostri festeggiamenti!
TORTINE DI PATATE AROMATICHE – Ricetta facile
INGREDIENTI PER LA PASTA BRISEE ( dose per circa 5 / 6 tortine ) :
- 200 g di farina bianca “00″,
- 100 g di burro,
- 50 g d’acqua fredda,
- un pizzico di sale.
OPPURE , se preferite, potete usare 1 confezione di pasta brisèe già pronta.
INGREDIENTI PER IL RIPIENO :
- 800 g circa di patate,
- 200 g di parmigiano reggiano grattugiato,
- 100 g di mozzarella per pizza ( a pasta dura ),
- 1 mazzetto di prezzemolo,
- 1 mazzetto di erba cipollina,
- 1 mazzetto di coriandolo,
- 2 tuorli,
- 4 cucchiai di pangrattato,
- sale q.b.
PROCEDIMENTO PER LA PASTA BRISEE : Impastate la farina, il burro freddo a pezzetti e una presa di sale. Amalgamate bene e unite l’acqua fredda continuando ad impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo e sodo. Avvolgete la pasta così ottenuta in una pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigo per almeno 1 ora. Trascorso il tempo necessario, prendete la brisèe e usando un velo di farina stendetela con un mattarello su di un ripiano allo spessore di circa 3 mm. Ricavatene circa 5 o 6 mini tortine che andrete a mettere nei rispettivi stampini precedentemente imburrati. Fate riposare per altri 20 minuti o poco più in frigorifero. OPPURE , se utilizzate la pasta brisèe già pronta basterà srotolarla e ricavarne le tortine, che andrete a mettere negli stampini precedentemente imburrati.
PROCEDIMENTO : Lessate le patate in abbondante acqua leggermente salata, scolatele, lasciatele intiepidire e poi pelatele. Con uno schiacciapatate riducetele in purea, raccogliendola direttamente in una ciotola. Unite le erbe aromatiche tritate finemente, il parmigiano reggiano grattugiato e i tuorli, infine la mozzarella a dadini. Mescolate e distribuite il composto all’interno degli stampini con la pasta brisèe. Spolverizzate la superficie con il pangrattato e infornate a 180 ° C per circa 25 minuti. Sfornate, lasciate raffreddare e infine sformate….e Buon appetito!
Ricetta presa da ” Il libro della patata”.

No Comments