ROCKY ROAD – Barrette al cioccolato

Conoscete già i ROCKY ROAD? Per me sono stati una scoperta : golose barrette al cioccolato con riso soffiato, marshmallow, mandorle, biscotti e frutta candida!

Le origini di questo dolcetto risalgono al 1800 in Australia, quando alcuni prodotti alimentari provenienti dalle navi europee, avevano durante il trasporto perso la loro freschezza. Si è pensato così, di mischiare alcuni di questi ingredienti, cuocerli e dare origine a dei nuovi prodotti destinati al consumo.

Ho scoperto questa ricetta per caso sfogliando una rivista di cucina qualche mese fa! Queste barrette così invitanti e super colorate hanno attirato immediatamente la mia attenzione.

Da tempo cercavo una ricetta che mi permettesse di utilizzare del riso soffiato che avevo in casa e leggendo ho scoperto che in realtà potevo arricchire le barrette con tutto quello che la fantasia mi suggeriva. Oltre a degli ingredienti indispensabili, quali i marshmallow e il cioccolato fondente, potevo aggiungere dei pistacchi o mandorle tritate, delle ciliegie candide, tutti ingredienti che solitamente si hanno in casa , magari reduci da precedenti ricette e non completamente utilizzati!

Ho pensato, che riempire la calza della befana con queste delizie, avrebbe fatto la gioia dei miei figli! Vi assicuro che preparare i ROCKY ROAD è davvero un gioco da ragazzi!

rockyroadart2

ROCKY ROAD – Barrette al cioccolato

INGREDIENTI per circa 15 barrette: 

  • 250 g di cioccolato fondente,
  • 20 g di burro,
  • 100 g di marshmallow,
  • 30 g di riso soffiato,
  • riso soffiato q.b per la superficie ( circa 2 cucchiai),
  • 30 g di ciliegie candide tagliate a piccoli pezzi,
  • 30 g di pinoli tritati,
  • 30 g di nocciole tritate,
  • 50 g di biscotti spezzettati.

 

rockyroadart

PROCEDIMENTO : 

Spezzettate il cioccolato fondente e lasciatelo fondere a bagnomaria insieme al burro, facendo molta attenzione a non far entrare nessuna goccia di acqua nel cioccolato che sta fondendo.

In una ciotola a parte mescolate tutti gli altri ingredienti, unite il cioccolato fuso ed amalgamate con una spatola.

Foderate uno stampo delle dimensioni di circa 20 cm x 20 cm con della carta forno. Versate l’impasto nella teglia e con il dorso di un cucchiaio livellate per bene.

Cospargete la superficie con altro riso soffiato e lasciate solidificare in frigo per almeno 5 ore.

Una volta che il cioccolato si sarà indurito, estraete dallo stampo e ritagliatene dei quadrotti che potete confezionare per la vostra calza della befana!

 rockyroadfineart

Print Friendly, PDF & Email
(Visited 355 times, 1 visits today)
Titolo
recipe image
Nome Ricetta
ROCKY ROAD - barrette al cioccolato
Pubblicato il
Tempo Preparazione
Tempo Totale
Non sono presenti commenti

Inserisci un commento