ROCKY ROAD – Barrette al cioccolato
Conoscete già i ROCKY ROAD? Per me sono stati una scoperta : golose barrette al cioccolato con riso soffiato, marshmallow, mandorle, biscotti e frutta candida!
Le origini di questo dolcetto risalgono al 1800 in Australia, quando alcuni prodotti alimentari provenienti dalle navi europee, avevano durante il trasporto perso la loro freschezza. Si è pensato così, di mischiare alcuni di questi ingredienti, cuocerli e dare origine a dei nuovi prodotti destinati al consumo.
Ho scoperto questa ricetta per caso sfogliando una rivista di cucina qualche mese fa! Queste barrette così invitanti e super colorate hanno attirato immediatamente la mia attenzione.
Da tempo cercavo una ricetta che mi permettesse di utilizzare del riso soffiato che avevo in casa e leggendo ho scoperto che in realtà potevo arricchire le barrette con tutto quello che la fantasia mi suggeriva. Oltre a degli ingredienti indispensabili, quali i marshmallow e il cioccolato fondente, potevo aggiungere dei pistacchi o mandorle tritate, delle ciliegie candide, tutti ingredienti che solitamente si hanno in casa , magari reduci da precedenti ricette e non completamente utilizzati!
Ho pensato, che riempire la calza della befana con queste delizie, avrebbe fatto la gioia dei miei figli! Vi assicuro che preparare i ROCKY ROAD è davvero un gioco da ragazzi!
ROCKY ROAD – Barrette al cioccolato
INGREDIENTI per circa 15 barrette:
- 250 g di cioccolato fondente,
- 20 g di burro,
- 100 g di marshmallow,
- 30 g di riso soffiato,
- riso soffiato q.b per la superficie ( circa 2 cucchiai),
- 30 g di ciliegie candide tagliate a piccoli pezzi,
- 30 g di pinoli tritati,
- 30 g di nocciole tritate,
- 50 g di biscotti spezzettati.
PROCEDIMENTO :
Spezzettate il cioccolato fondente e lasciatelo fondere a bagnomaria insieme al burro, facendo molta attenzione a non far entrare nessuna goccia di acqua nel cioccolato che sta fondendo.
In una ciotola a parte mescolate tutti gli altri ingredienti, unite il cioccolato fuso ed amalgamate con una spatola.
Foderate uno stampo delle dimensioni di circa 20 cm x 20 cm con della carta forno. Versate l’impasto nella teglia e con il dorso di un cucchiaio livellate per bene.
Cospargete la superficie con altro riso soffiato e lasciate solidificare in frigo per almeno 5 ore.
Una volta che il cioccolato si sarà indurito, estraete dallo stampo e ritagliatene dei quadrotti che potete confezionare per la vostra calza della befana!
Non sono presenti commenti